Live Sicilia

sabato 22 e domenica 23

Lignum intra saxa, apertura
prolungata fino alle 22

, Zapping

In occasione delle giornate dedicate al FAI, la mostra chiuderà i battenti più tardi.

VOTA
0/5
0 voti

CATANIA – In occasione delle giornate dedicate al FAI, Lignum intra saxa, la mostra di sculture inaugurata mercoledì alla Cappella Bonajuto, osserverà orario prolungato. Sabato 22 e domenica 23 giugno infatti, sarà possibile visitarla fino alle 22, approfittando della presenza di delegati e volontari del Fondo Ambiente Italiano che illustreranno il prezioso sito storico, rarissima testimonianza bizantina a Catania, e la splendida mostra allestita con le sculture realizzate per la settima edizione di Dove fiorisce la Jacaranda.

Artisti diversi con differenti visioni che, come demiurghi, riescono a forgiare il legno trasformandolo in un’opera d’arte. Che sia di cimbro, come nelle sculture di Elio Vanzo, curatore della mostra e direttore del museo di arte contemporanea di Cavalese; di tiglio, materiale prediletto da Livio e Giorgio Conta; ricoperto di patine argentate per ricordare i ghiacciai, come nelle sculture di Federico Seppi, o materiale grezzo, restituito dal mare, come nelle opere di Nino Triolo, siciliano di Salemi che restituisce forma e vita ai tronchi rinvenuti in spiaggia. Che racconti l’incontro tra sacro e profano, come nel Cristo con le braccia libere di Vasselai, o denunci la caducità della vita, come nei semi di Nones.

Il ricavato sarà devoluto al restauro di alcuni affreschi della cappella risalenti al periodo bizantino. Un’operazione ambiziosa sostenuta dal FAI, il fondo ambiente italiano, partner della manifestazione.

 Lignum intra saxa: dal 20 giugno al 21 luglio 2019

Orari: la mostra è aperta dal martedì alla domenica, dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 17,00 alle 20,00.

Apertura serale straordinaria il 22 e 23 giugno: 17,00 – 22,00

Lunedì visite riservate ai gruppi su prenotazione (per info 3486521887)

Ticket: 5 euro – 3 euro per i soci FAI

 


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php


Segnala il commento