Live Sicilia

l'iniziativa

“Sguardi diversi per
educare alla pari opportunità”

, Cronaca

La giornata di formazione per docenti.

VOTA
0/5
0 voti

CATANIA - Il G.B Vaccarini di Catania torna al centro della formazione dei docenti. Per il quinto anno consecutivo, l’istituto superiore di via Orchidea ospiterà il seminario di studi e formazione “Sguardi diversi per educare alla pari opportunità” che si terrà giorno 12 marzo dalle ore 8:30 alle 13:30. I lavori saranno introdotti dalla dirigente scolastica, Salvina Gemmellaro, alla presenza di Emilio Grasso e dell'assessora alla Pubblica istruzione, Barbara Mirabella.

Nel corso della giornata, relatori di spicco affronteranno, ognuno per le loro competenze, alcuni importanti temi: dai diritti delle donne, al controllo sociale del corpo femminile, dall'approccio alle scienze al ruolo delle donne in astrofisica fino alla cinematografia. Tra i relatori, la professoressa Delia La Rocca presidente del corso di laurea in storia e relazioni sociali, Graziella Priulla, docente si sociologia, Maria Cristina Petralia, psicologa.

L’iniziativa, che ogni anno coinvolge sempre più docenti, nasce da un'idea della professoressa Pina Arena, insegnante dell'istituto G.B. Vaccarini e da sempre impegnata nella promozione della cultura di genere e nell'educazione alle varie opportunità, che introdurrà e modererà l'evento. Nella seconda parte del giornata, dalle 15:00 alle 18:00, si svolgerà l'itinerario di genere in città: una passeggiata culturale a cura di Caterina Chiofalo (FNISM Catania) e Santina Giuffrida (Toponomastica Femminile).

*E' previsto esonero dal servizio per tutto il personale docente.

**Iscrizione gratuita.

***Ai partecipanti sarà rilasciato dalla FNISM l'attestato di partecipazione relativo alle ore delle sessioni effettivamente frequentate.


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php


Segnala il commento