Live Sicilia

La nota stampa

Rappresentanti della Dacca
incontrano la senatrice Catalfo

VOTA
0/5
0 voti

catalfo, dacca, lavoro, Politica
CATANIA. Alcuni rappresentanti della Dacca S.p.A., azienda catanese nel settore della produzione di stoviglie monouso in plastica, hanno incontrato la senatrice del Movimento 5 Stelle Nunzia Catalfo, presidente della Commissione Lavoro, per discutere dell’attuale momento di difficoltà che sta attraversando la società.
Il giorno dopo si è svolto un incontro al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, al quale hanno partecipato il Direttore Generale di Dacca S.p.A., Salvatore Catalano e il rappresentante della Rsa Uiltec, Giuseppe Patanè.
La senatrice Catalfo dichiara: “A seguito dell’incontro di ieri al Ministero del Lavoro sono stati rifinanziati gli ammortizzatori sociali per l’azienda e questo rappresenta una scelta di responsabilità per tutelare 30 posti di lavoro. In futuro, insieme al Ministero per lo Sviluppo Economico, si progetterà anche una reindustrializzazione della storica azienda catanese”.

Soddisfazione è stata espressa dalla Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil di Catania, per il raggiungimento dell'accordo “che garantisce la prosecuzione della produzione da parte di un marchio storico catanese eccellenza del nostro territorio. Ci auspichiamo che l'azienda porti avanti il prima possibile il piano di riconversione. Da parte nostra stiamo già lavorando con le sigle nazionali, affinché venga fissato un incontro al MISE per ma riconversione dell'azienda Dacca verso produzioni eco sostenibili che mantengano i livelli occupazionali”. Pochi giorni fa si è tenuto un incontro al Mise, (Ministero Sviluppo Economico) tra le segreterie nazionali dei sindacati di categoria di Cgil Cisl e Uil e la Federazione della gomma e plastica, per sensibilizzare il governo affinché  vengano trovate soluzioni alle normative europee e nazionali sul bando della plastica relativamente agli impatti occupazionali e produttivi.


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php