Live Sicilia

Archeoclub d'Italia

Percorsi d'arte della collina storica di Paternò

, Zapping

Primo appuntamento il 2 febbraio.

VOTA
0/5
0 voti

PATERNO'-La sede storica della sezione dell’Archeoclub d’Italia di Paternò, ricompattata dopo un periodo di stasi, organizza il primo evento culturale sui “percorsi d’arte della collina storica di Paternò”, con una manifestazione che si ripeterà ogni anno sulla conoscenza dei beni archeologici e monumentali della nostra città, dal titolo “OPERAZIONE CONOSCENZA” : LA COLLINA STORICA – I SENTIERI DELL’ARCHEOLOGIA – DELL’ARTE E DELL’ARCHITETTURA.
I Beni Culturali sono tutte le testimonianze materiali e immateriali aventi valore di civiltà, che presentano, secondo criteri dettati dalla normativa un interesse storico, artistico, archeologico, archivistico, etnoantropologico e che costituiscono una testimonianza storicamente significativa della civiltà umana.
L’archeoclub d’Italia sezione di Paternò, con questa iniziativa vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore dei Beni Culturali della Città, sulla necessità di attuare una forma di conoscenza per il loro rispetto e la salvaguardia, sull’interesse culturale ed economico che una comunità deve avere verso tutti i Beni Culturali promuovendo momenti di studio, di approfondimento e di confronto.
Il primo percorso organizzato è stato fissato per il 2 Febbraio 2019 alle ore 10.00 con raduno alla base della scalinata delle consuetudini adiacente alla costruzione dell’acquedotto Comunale limitrofo, costruito alla fine dell’800.
I soci dell’Archeoclub di Paternò, saranno lieti di accompagnare e illustrare a tutti coloro che vorranno partecipare su questo primo incontro del percorso che si sono impegnati ad organizzare.


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php


Segnala il commento