Live Sicilia

la biblioteca

Buon quarto compleanno
Piazza dei Libri

, Zapping

Da martedì 18 dicembre fino a venerdì 21 dicembre 2018, dalle 10.30 alle 23.00, in Piazza Federico di Svevia a Catania, è Festa grande.

VOTA
0/5
0 voti

CATANIA - Da martedì 18 dicembre fino a venerdì 21 dicembre 2018, dalle 10.30 alle 23.00, in Piazza Federico di Svevia a Catania, è Festa grande. L’Associazione culturale Gammazita invita la città a celebrare il Quarto Compleanno di Piazza dei Libri: la piazzetta, adagiata all’ombra del Castello Ursino, strappata al degrado e trasformata nello spazio pubblico della condivisione spontanea della lettura e della cultura.

<<La biblioteca è un luogo sociale, al pari dei parchi gioco, dei musei, dei nuovi e vecchi luoghi di ritrovo; un luogo che, per la ricchezza delle sue offerte, può rompere la catena della povertà sociale, economica, educativa, culturale ed in un quartiere popolare come quello del Castello Ursino, dove le alternative alla vita di strada sono più uniche che rare, ha un’importanza fondamentale!>> Dichiarano i volontari di Piazza dei Libri.

<<Abbiamo scelto di aprire i festeggiamenti per il Quarto Compleanno della biblioteca dei catanesi con due incontri rivolti agli alunni dell'Istituto Comprensivo Statale “San Giovanni Bosco” della zona del “Fortino”, per spiegare ai bambini l’importanza ed il valore delle biblioteche pubbliche e della cura della propria città>>. Dichiara Manola Micalizzi, presidente dell’Associazione Gammazita. <<L’educazione all’ascolto e alla comprensione, l’interesse e la curiosità verso i libri, il piacere di esercitare la lettura condividendola con gli altri, sono obiettivi che vanno trasmessi proprio a cominciare dall’infanzia, così come le buone pratiche di cittadinanza attiva e di cura del bene pubblico.>> Conclude la Presidente.

Da quando, nel Dicembre 2014, l’Associazione Gammazita ha inaugurato la biblio-emeroteca urbana “Piazza dei Libri” promuove una serie di attività gratuite con cadenza regolare, aperte all’intera città, e rivolte in prima istanza proprio ai bambini, per incoraggiare e sviluppare l'amore per la lettura proponendola come attività libera, capace di porre i piccoli in relazione con sé stessi e con gli altri, sradicando la concezione del leggere come un mero dovere scolastico. <<Si è scelto di stimolare l’interesse verso i libri creando una vera e propria biblioteca all’aperto, in pieno centro storico, in uno spazio urbano aperto a tutti, in cui la stessa fruizione avviene spontaneamente cercando testi e volumi tra cassette della frutta e librerie create con materiale di riciclo, tra vasi colorati e piante, tavoli e panche. In un ambiente di tal genere diventa naturale per il fruitore di ogni età condividere l’esperienza con gli altri e in tal modo l’atto di leggere si trasforma oltre che in un processo spontaneo, anche in un importante fattore di socializzazione.>> Raccontano i Volontari della biblioteca.

Da Martedì 18 fino a Venerdì 21 Dicembre in Piazza Federico di Svevia si festeggiano quattro anni, quarantotto mesi, millequattrocentosessanta giorni, migliaia di pagine e storie condivise con l’augurio che possano moltiplicarsi per altri cento anni, passando di generazione in generazione, di volume in volume, di lettura in lettura. Piazza dei Libri e tutti i suoi attivisti volontari vi aspettano a braccia aperte perché questo compleanno è anche il vostro, così come lo è la biblio-emeroteca urbana e all'aperto di Catania.

 


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php


Segnala il commento