Live Sicilia

viabilità

Chiusura via Manzoni, è polemica
Il provvedimento fa discutere

Catania, comune di catania, via manzoni, viabilità, Cronaca

Tante le lamentele sul piano adottato in via sperimentale dall'amministrazione.

VOTA
0/5
0 voti

CATANIA - Il provvedimento è in via sperimentale ma sta già raccogliendo numerose lamentele. Per il traffico che taglia la via Etnea nella parte, di fatto, realmente pedonale dell'importante arteria cittadina, per le difficoltà a raggiungere la via Vittorio Emanuele, il museo diocesano e il Duomo per chi proviene da via Di Sangiuliano, per la perdita di posteggi per i motorini, per il traffico sostenuto che si è concentrato in una piccola via, dove insistono numerose attività di ristorazione.

La chiusura al traffico del tratto di via Manzoni, da via Collegiata a via di Sangiuliano, avviata ieri e richiesta dal questore di Catania per motivi di sicurezza - in quel tratto di strada si trova la Questura centrale - non piace ai catanesi che chiedono all'amministrazione comunale di ripensare al provvedimento. Amministrazione che, proprio per verificare l'impatto della modifica della viabilità, ha avviato il nuovo piano "Considerato che è ancora da valutare il potenziale impatto sul traffico della zona, da verificare con una sperimentazione settimanale". Il piano è dunque temporaneo e potrebbe subire modifiche.

Intanto però fioccano le segnalazioni da parte dei cittadini, che evidenziano come fare attraversare la via Etnea da un flusso di auto - quelle, per intenderci, provenienti dalla via Vittorio Emanuele a nord di piazza Duomo - e creare intasamenti a pochi metri dall'incrocio dei "Quattro Canti", non sia utile alla viabilità, altri parlano di auto incolonnate in pieno centro storico, in controtendenza con le scelte delle principali città europee che, al contrario, chiudono al traffico le zone centrali. E chi, inoltre, rappresenta le difficoltà per i ristoranti di via Collegiata, affiancati adesso da file di auto incolonnate, o ancora raggiungere il Comune per chi proviene dalla parte orientale della via Etnea, costretto ad arrivare in piazza Dante, passare di fronte la Facoltà di Lettere dei Benedettini, un paio di scuole e poi scendere nuovamente.

 

 


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php


Segnala il commento