Live Sicilia

l'evento

Per due giorni Catania
capitale della chimica

VOTA
0/5
0 voti

Catania, stati generali della chimica, Zapping
CATANIA - Gli stati generali della Chimica si riuniscono a Catania, i prossimi 24 e 25 maggio, per fare il punto sullo stato dell’arte della cosiddetta “Chimica Verde”: a che punto siamo, quali le prospettive e quali i progressi che sono stati già ottenuti in questo senso? Chimici ed esperti provenienti da tutta Italia, durante il Convegno organizzato dal Consiglio Nazionale dei Chimici e dall’Ordine dei Chimici di Catania, sonderanno l’argomento da ogni punto di vista, con l’obiettivo di dare un seguito concreto alle tante opportunità che il rinnovamento in chiave “green” del settore può effettivamente portare.

È dalla Sicilia quindi che parte una spinta di rilancio verso l’attuazione della Chimica sostenibile, un’evoluzione in positivo destinata ad avere ripercussioni di grande entità sul tessuto economico, sociale ed ambientale dell’intero Paese. Già, perché la “Chimica Verde” non è solo un vezzo da cavalcare in un’epoca in cui parlare di ambiente è quasi una moda. Sono molte le implicazioni legate alla trasformazione eco-sostenibile del settore chimico e dei suoi processi produttivi: sicurezza alimentare, cosmetica, gestione dei rifiuti e materie derivate, dell’energia, da fonti alternative e tradizionali, salvaguardia del territorio, per non parlare della creazione di nuovi posti di lavoro: argomento molto sentito in questo periodo.

La chimica, insomma, ha un suo lato verde e neanche marginale: risale addirittura la 1976, all’indomani del disastro di Seveso, l’impegno dei chimici in direzione della frontiera green. Un percorso che ha portato già a risultati impensabili, che oggi devono misurarsi con sfide nuove e sempre diverse. Catania sarà dunque per due giorni la capitale della Chimica Verde, punto di incontro tra le tante sue anime e le sue, ancora di più, opportunità da cogliere.

 


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php