Live Sicilia

la manifestazione

La rinascita di S. Berillo
Torna "Poligoni dell'Arte"

VOTA
5/5
1 voto

Catania, RE.BA, Renato Basile, San Berillo, Zapping
CATANIA - Vivere la cultura per strada, assaporare l’arte, creare un fermento positivo nei cittadini e nei visitatori che vengono condotti così in un viaggio sensoriale nuovo alla scoperta di luoghi per troppo tempo dimenticati. Questo lo scopo che l'architetto Renato Basile, presidente dell’associazione REBA, si propone anche per l'edizione 2013 di ”Poligoni dell’Arte”,progetto di valorizzazione culturale di San Berillo da lui ideato e da qualche anno portato avanti con un successo sempre crescente. Prova ne sia che, dopo il buon risultato degli anni passati, quest'anno l'iniziativa si arricchisce di un nuovo elemento: una grande struttura situata in via delle Finanze angolo via Buda che verrà inaugurata domenica pomeriggio, uno spazio completamente ristrutturato che ospiterà l'arte e il design. A ciò si unisce l'adozione di via Carro, la strada che congiunge via delle Finanze con la via Buda: grazie all'aiuto dell'amministrazione comunale, via Carro è stata rimessa completamente a nuovo e chiusa al traffico e l’architetto Basile ha realizzato e donato una scultura di legno denominata “Pentadodecaedro dell’arte”collocandola al centro della via per esaltare la bellezza del luogo.

Proprio in via Carro venerdì pomeriggio alle 16.00, alla presenza dello stesso architetto Basile, del Sottosegretario alle Politiche Agricole On. Giuseppe Castiglione e dell’assessore comunale Santi Maria Cascone, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2013, un'edizione ricca di peculiarità: ci sarà l'esposizione della collezione Vitra, Vistosi, Slamp, Sforzin, Studio Italia Design, Kasthall, Dedar, pedrali, di oggetti e corpi illuminanti di design, di tante novità provenienti dal Salone del Mobile di Milano 2013, di fotografie, dipinti e di tanto altro ancora, nonché il coinvolgimento di 50 architetti che lungo le strade di San Berillo esporranno i loro progetti. E poi tanti designer provenienti da tutta Italia che hanno accolto con entusiasmo l'invito dell'architetto Basile, moderno mecenate che ha fatto della cultura la sua ragione di vita.

L'iniziativa vanta il patrocinio della Regione Sicilia, della Provincia di Catania, del Comune di Catania, dell’ordine degli Architetti di Catania, Ordine degli Ingegneri di Catania e dall’aiuto di noti imprenditori catanesi che hanno messo a disposizione gli spazi. L’inaugurazione dello spazio di via delle Finanze è prevista per domenica 19 maggio alle ore 18:00. Partenza a piedi da via Antonino di Sangiuliano 138 alle ore 18:00

 


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php