Live Sicilia

HI-TECH

NearMe ospiti alla
"casa dell'innovazione"

VOTA
5/5
1 voto

app, Catania, hgh-tech. nearme, Economia

da destra, Antonio Virzì di NearMe, Peppe Sirchia e Mario Scuderi.



CATANIA - "Ecosistema, generosità, altruismo: se cambiamo atteggiamento culturale, con uno sforzo altruistico importante, si apriranno nuove opportunità di business per tutti". Così Antonio Virzì, fondatore e amministratore delegato di NearMe, ha salutato l'apertura dell'acceleratore WCAP ieri pomeriggio a Catania.

Antonio Virzì, ingegnere catanese trapiantato a Londra da quasi dieci anni, ha condiviso con startupper, imprenditori, professori universitarti e business angels la sua esperienza in UK ed ha spiegato una differenza tra il concetto di business inglese e quello italiano: "Gli inglesi - ha continuato Virzì - amano dire We are not playing a zero-sum game, cioè Non stiamo giocando una partita a somma zero: vuol dire che il tuo successo non è il mio fallimento. Dal successo degli altri emergono nuove opportunità e tutti possono trarne beneficio. In Italia, invece, crediamo che se tu hai successo io non posso che fallire perché ci troviamo in un sistema con risorse limitate. Ciò che ci separa dall'Inghilterra e dagli Stati Uniti è proprio questo atteggiamento culturale che stimola alla collaborazione vera e produttiva tra imprese, territorio, istituzioni, investitori privati, etc".

"Il modello che WCAP sta sviluppando in Italia - ha continuato Virzì - si basa proprio sui concetti di ecosistema, condivisione delle esperienze e supporto reciproco che fino ad oggi sono mancati da noi. Ecco perchè ringrazio Working Capital per aver accolto NearMe all'interno dell'acceleratore di Catania: ci mettiamo a disposizione dell'ecosistema, cercando di ripagare la fiducia mettendo a disponizione la nostra esperienza e le nostre competenze".

NearMe è un servizio di geo-localizzazione di attività commerciali e grandi brand su smartphone. Oggi disponibile tramite www.getnearme.com e su dispositivi iPhone, NearMe fornisce agli utenti informazioni dettagliate sui bar ristoranti, alberghi, supermercati, farmacie: foto, recensioni dei consumatori, orari di apertura e chiusura, e soprattutto offerte esclusive che permettono di ottenere sconti immediati nello shopping di tutti i giorni. Un servizio globale, apprezzato anche dalla CNN che ha definito NearMe "l'app migliore per viaggiare". In UK NearMe lavora con più di 30 brand, tra i più prestigiosi, fra i quali Pizza Hut, Clarks, Barclays e Marks & Spencer. In Italia NearMe è presente, inoltre, con una rete vendita locale che coinvolge le piccole e medie imprese.

 


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php