Live Sicilia

amministrative 2013

Comunali, il sondaggio:
"Al ballottaggio vince Bianco"

VOTA
4.8/5
5 voti

amministrative 2013, ballottaggio, bianco, Catania, comunali, Lidia Adorno, m5s, risultati, sondaggio, stancanelli, Politica

I dati del sondaggio Euromedia



CATANIA- A pochi giorni dalla presentazione delle liste LivesiciliaCatania è venuta in possesso di un sondaggio commissionato dal Pdl alla Euromedia Research ed eseguito subito dopo il voto delle politiche.

Non si tratta del solito sondaggio pubblicitario di parte, in questo caso il centrodestra, ma di una rilevazione tenuta nascosta che rivela le intensioni di voto dei catanesi, vedendo favorito il candidato di centrosinistra
Enzo Bianco, che andrebbe, con un distacco di circa 5 punti, al ballottaggio insieme a Raffaele Stancanelli.

Entrambi sarebbero seguiti dalla candidata del Movimento 5 stelle Lidia Adorno che si attesterebbe intorno al 15%. Non vengono considerate alcune variabili importanti, che durante le ultime settimane hanno dimostrato di essere in grado di influenzare il voto delle amministrative. Al primo posto c'è l'incognita Lino Leanza-Articolo 4 che in uno scontro all'ultimo voto potrebbe addirittura consentire la vittoria al primo turno di Stancanelli o Bianco. Per non parlare delle candidature di Maurizio Caserta e Tuccio D'Urso che stanno mietendo un gradimento trasversale al centrodestra e al centrosinistra. Da non sottovalutare anche Lidia Adorno che è entrata in campagna elettorale soltanto da pochi giorni. Variabili a parte, il sondaggio contiene spunti interessanti a partire dal dato sull'astensionismo, sulla fiducia nei confronti della polticia.

Ma quando arriva lo scontro, Stancanelli si dimostra come il miglior candidato del centrodestra, visto che il sondaggio del Pdl era stato commissionato per valutare possibili alternative alla sua candidatura: Salvo Pogliese, Giovanni La Via e Vincenzo Gibiino. Stancanelli ottiene sempre il miglior risultato all'interno del Pdl e conserva alcune sorprese in caso di ballottaggio.

Tornando ai primi quesiti posti agli intervistati, spiccano quelli sulla notorietà, sulla fiducia e sul candidato sindaco da segnalare agli amici. Ecco in esclusiva tutti i risultati.

I dati del sondaggio Euromedia



Il sondaggio della Euromedia Reserch è stato rilevato l'8 aprile su un campione di mille catanesi intervistati telefonicamente. Il frontespizio del sondaggio -di cui LivesiciliaCatania è in possesso- contiene i “dati che devono essere resi noti contestualmente alla pubblicazione del sondaggio in ottemperanza del decreto legge 233/95”.

In totale si tratta di 465 uomini e 535 donne suddivisi in quattro fasce d'età: 105 hanno tra 18 e 24 anni; 324 25-44 anni; 327 45-64 anni e 244 hanno più di 65 anni.

La Euromedia rende noto che il sondaggio si è avvalso della metodologia C.A.T.I. (Computer Assisted Telephone Interview), “ad opera -si legge sul documento- di intervistatrici e intervistatori opportunamente istruiti ed assistiti da supervisori”.

 

  • Il primo quesito: A giugno del 2013 si terranno le elezioni comunali per eleggere il nuovo sindaco di Catania e la nuova giunta comunale. Lei pensa che andrà a votare? LEGGI I RISULTATI E GUARDA IL GRAFICO




  • Terzo quesito Le elezioni comunali per il rinnovo del sindaco e della Giunta Comunale di Catania sono state posticipate al 9 e 10 giugno del 2013 al fine di consentire ai cittadini di votare con una nuova riforma elettorale che prevede la doppia preferenza per la scelta uomo-donna e una soglia di sbarramento pari al 4%. Lei ne era a conoscenza? Condivide questa decisione? LEGGI I RISULTATI E GUARDA I GRAFICI





LO SCENARIO IN CASO DI BALLOTTAGGIO

Il grafico della ripartizione del voto, da notare la distribuzione di preferenze tra indecisi ed elettori del M5s



Enzo Bianco (54,8%) è dato vincente al ballottaggio contro Raffaele Stancanelli (45,2%). Ma il sindaco uscente vincerebbe contro Lidia Adorno con questa ipotesi: Stancanelli 54,2%; Lidia Adorno (45,8%).




 




LE REAZIONI:

Maurizio Caserta: “Il sondaggio divulgato da LiveSicilia risale a troppe settimane fa per essere attendibile oggi. Si tratta di numeri scaduti come uno yogurt andato a male. I nostri dati, che diffonderemo nelle forme debite nei prossimi giorni, indicano che Maurizio Caserta è a pieno titolo un contendente al ballottaggio”.

Giuseppe Castiglione: "Il sondaggio in questione è stato commissionato tempo fa per individuare il miglior candidato del centrodestra nella corsa a sindaco e le intenzioni di voto della popolazione catanese al Consiglio comunale. Su quest’ultimo punto mi sembra che i dati parlino chiaro: il Pdl in città è sempre il primo partito e tutta la coalizione del centrodestra è in testa con un ampio distacco dall’area che fa capo al Pd. Per quanto riguarda la candidatura a sindaco, il risultato ottenuto da Raffaele Stancanelli, in termini di fiducia e di popolarità, è stato considerato molto positivo, specie in un momento in cui la proposta non era ancora stata ufficializzata dalla coalizione. Oggi Raffaele Stancanelli gode dell’appoggio pieno e leale di tutto il centrodestra e credo che ci siano ottime premesse per vincere già al primo turno".

 


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php