Live Sicilia

Serie A/35esima Giornata

Finale, Catania-Siena 3-0
Incontenibile Bergessio!

VOTA
0/5
0 voti

Catania, catania-siena, serie a, siena, Sport
CATANIA. Il Catania supera nettamente il Siena (3-0) onorando nel modo migliore la penultima gara casalinga della stagione. Contro un avversario che si giocava le residue speranze di permanenza nella massima serie, i rossazzurri hanno giocato con grinta e concentrazione, tagliando vittoriosi il traguardo grazie alla tripletta personale di Gonzalo Bergessio che tocca così quota 12 nel suo personale score di reti stagionali. Maran lascia in panchina Gomez non al meglio della condizione ma il Catania mostra subito di essere in palla. Dopo qualche avvisaglia, il centravanti argentino spedisce il pallone nell'angolo dove Pego,o non può arrivare, al culmine di una bella manovra avviata da un Barrientos in giornata di grazie ed impreziosita dall'assist smarcante di Castro. A complicare le cose per gli ospiti ci si mette, poi, una leggerezza di Felipe che stoppa il pallone con un braccio poco fuori dalla propria area ma vanificando una chiara occasione da gol etnea. L'arbitro Banti e' così costretto a sventolargli in cartellino rosso che lascia il Siena in inferiorità numerica per tutto il secondo tempo. Nella ripresa e' sempre il Catania a regalare le maggiori emozioni mentre nella squadra di Iachini l'unico a rendersi pericoloso e' il volenteroso Emeghara che reclama anche un penalty che il direttore di gara tramuta in simulazione con relativa attribuzione del cartellino giallo. Bergessio, invece, trova il modo di segnare lo splendido gol del raddoppio, girando in rete da centro area il cross di Izco dalla destra. La girandola di sostituzioni non cambia l'andazzo del match che, sempre Bergessio, chiude scattando sul filo del fuorigioco e girando in rete un prefetto assist del solito Barrientos. Nel finale c'è gloria anche per Frison che si oppone al tentativo del subentrato Bogdani. Il Catania festeggia il record assoluto di unti conquistati in serie A (51) ed onora sino in fondo la regolarità del suo campionato. Per il Siena, invece, la sconfitta odierna rappresenta un probabilissimo arrivederci alla serie A.

Mercoledì, in occasione del turno infrasettimanale, i rossazzurri cercheranno di allungare ancora la scia positiva sul campo della Sampdoria mentre domenica prossima è prevista l'ultima gara casalinga di questa stagione contro il derelitto Pescara.

I TABELLINI:

CATANIA (4-3-3): Frison; Alvarez (40' Potenza), Rolin, Spolli, Capuano; Izco, Lodi, Biagianti; Barrientos, Bergessio (73'Cani), Castro (74' Gomez). All.: Maran. A disp.: Terracciano, Messina, Legrottaglie, Ricchiuti, Almiron, Salifu, Keko, Doukara. 

SIENA (3-4-2-1): Pegolo; J. Texeira, Paci, Felipe; Angelo, Della Rocca (78' Verre), Calello, Rubin; Rosina (69' Bogdani), Sestu (58' Mannini); Emeghara. All.: Iachini. A disp.: Farelli, Grillo, Terlizzi, Terzi, Bolzoni, Valiani, Reginaldo, Agra, Pozzi. 

MARCATORI: 14', 53' e 71' Bergessio. 

ARBITRO: Banti di Livorno; De Luca-Musolino.


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php