Live Sicilia

UDC

Informazione, Leanza:
"Ddl per sostenere tv locali"

VOTA
2.1/5
7 voti

Catania, emittenti locali, lino leanza, udc, Politica

Lino Leanza



CATANIA - Tutela e modernizzazione del giornalismo siciliano. È questa l'ultima sfida lanciata dall'Udc che ha già fatto un primo significativo passo presentando un documento, a firma del capogruppo Lino Leanza, al Governatore Rosario Crocetta per chiedere interventi urgenti a sostegno dell'emittenza giornalistica locale.

"Vorremmo presentare un ddl che riformi il settore non soltanto tenendo conto dei parametri del Corecom e dell'Auditel - ha spiegato ieri Leanza ad alcuni cronisti - ma voglio fare avere le carte a Voi, giornalisti, per discuterne insieme. Perché soltanto voi, addetti ai lavori, sapete cosa è veramente giusto per la vostra professione e tutela".

Il settore, che sta attraversando una forte crisi, anche a seguito dell'entrata in vigore del digitale terrestre, in Sicilia conta 110 imprese private che impiegano oltre 2.500 persone tra tecnici e giornalisti. "Un decreto legge, dunque, che abbia dei destinatari e che non sia di interesse del mittente stesso - così conclude Leanza invitando i giornalisti a riunirsi nel suo studio per una indagine più approfondita - in mancanza di un intervento statale che ponga in via generale le premesse per la tutela e il rilancio del settore, sono le Regioni a essere chiamate a un intervento che eviti la pratica "desertificazione" del panorama dell'emittenza locale. Appare quanto mai urgente che la Regione proceda, in tempi brevissimi, a dotarsi anch'essa di opportuni strumenti di sostegno, evitando il definitivo collasso del settore".

 


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php