Live Sicilia

Al Sangiorgi

Torna la ressegna di film
E' tempo di Cineopera

VOTA
0/5
0 voti

Catania, teatro bellini, teatro sangiorgi, Zapping
CATANIA - E’ tempo di danza a Cineopera, la rassegna di film e video che si tiene i giovedi pomeriggio al Teatro Sangiorgi, in contemporanea con la Stagione Lirica del Teatro Massimo Bellini dove, dal 19 al 24 febbraio, è in programma il balletto del Russian State Ballet dedicato a due mitiche figure della danza come Diaghilev e Nijinski e alla Shéhérazade di Rimsky-Korsakov.

Giovedi prossimo, 7 febbraio, alle ore 17,30, verrà proiettato il documentario Margot Fontayn: A portrait, che in 90 minuti racconta la vita e l’arte della grande ballerina scomparsa nel 1991, star del Royal Ballet di Londra dal 1935 e musa ispiratrice di uno dei maggiori coreografi del Novecento, sir Frederick Ashton. Proprio Ashton sarà uno dei protagonisti del documentario, nel quale proporranno il loro racconto su Margot Fontayn anche celeberrimi compagni di palcoscenico come Ida Bromley, Robert Gottlieb, Nicola Kathak, Audrey King, Robert Helpmann, Rudolf Nureyev, e la storica direttrice del Royal Ballet, Ninette de Valois. Il documentario è prodotto e diretto da Patricia Foy.

L’ingresso è libero. Il successivo giovedi, 14 febbraio, saranno proposti spezzoni di alcuni celebri balletti, Les Sylphides, Coppelia e Giselle, in storiche edizioni che hanno visto interprete proprio la stessa Margot Fontayn, che sarà protagonista anche dell’appuntamento del 21 febbraio.


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php