Live Sicilia

Candelore

Pescivendoli in via Etnea
Pizzicagnoli all'Asec

VOTA
0/5
0 voti

asec, candelore, Catania, nuccio lombardo, pescivendoli, pizzicagnoli, Rosario Piemonte, Catania, Cronaca
Pescivendoli candelore Catania Sant'Agata

I portatori del cereo dei Pescivendoli, oggi in via Etnea



CATANIA - Ha sfilato questa mattina in via Etnea, col consueto corteo di banda musicale, fotografie, palloncini. Il cereo dei pescivendoli è arrivato oggi nel cuore della città: "Quella di quest'anno - spiega a LiveSicilia Catania il capochiumma
Rosario Piemonte - è la mia prima esperienza in questo ruolo. Sono molto contento e molto devoto a Sant'Agata". Con lui gli altri portatori Emanuele Vicari, Salvo D'Amico, Salvo Gallinacci, Francesco D'Amico, Giuseppe Cassata, Giuseppe Stabile e Giovanni Cimino.

La candelora dei Pescivendoli è in stile rococò, di fattura ottocentesca, e viene custodita al mercato ittico. Un tempo il mazzolino di fiori, che completa la candelora, veniva benedetto dal vescovo in pescheria.

Pizzicagnoli Candelore Sant'Agata

La candelora dei Pizzicagnoli ieri all'Asec



La candelora dei Pizzicagnoli, invece, è stata ieri in via Domenico Tempio nella sede dell'Asec dove i portatori ed il capochiumma Santo Romano hanno ricevuto un premio. “Si tratta di un momento molto importante- spiega il presidente dell’Asec Nuccio Lombardo- per tutti noi è una grande emozione vedere all’opera così vicino i portatori del Cereo dei Pizzicagnoli. Un grande ringraziamento va a coloro che hanno reso possibile tutto questo, il comitato “tempo libero” dell’Asec, il personale e i dirigenti dell’azienda”.

Per seguire la festa su Twitter: #LiveSAgata

 


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php