Live Sicilia

Promozioni a Palazzo degli Elefanti

Il Comune ribatte
"Affermazioni strumentali"

VOTA
1/5
1 voto

Catania, comune, francesco navarria, Catania, Politica
CATANIA -  “Le affermazioni del consigliere Francesco Navarria, in riferimento agli incarichi dei funzionari comunali di responsabili degli uffici, sono strumentali e hanno chiari scopi elettoralistici". Lo afferma l'Amministrazione comunale in una nota. "In quanto spicciola propaganda queste dichiarazioni non meriterebbero nessuna replica, ma per ristabilire la verità dei fatti è necessario, fare presente quanto segue:

-Le Posizioni Organizzative esistono al Comune di Catania sin dall'anno 2001 e sono sempre state finanziariamente coperte, per cui la relativa spesa risale a quell'epoca e non incide sul bilancio dell'Ente bensì sul Fondo Efficienza Servizi, il cui ammontare è stabilito dal CCNL e la cui distribuzione tra i vari istituti contrattual, sono fissati annualmente dalla Delegazione Trattante composta da una rappresentanza dell'Amministrazione e dalle organizzazioni di categoria, attraverso le quali i dipendenti e le loro esigenze vengono rappresentati e tutelati.

-L'Amministrazione Stancanelli, con deliberazione riorganizzativa di Giunta Municipale del 30/12/2009 n. 1615, le ha solo parzialmente modificate, adeguandole ai nuovi programmi dell'Amministrazione.

Le modalità di conferimento degli incarichi sono tassativamente stabilite dal CCNL e sono improntate a caratteri di massima trasparenza, prevedendo la pubblicazione di un bando e la selezione degli aspiranti secondo criteri stabiliti dal regolamento comunale di cui il Comune si è dotato. La selezione e l'incarico di titolare di posizione organizzativa sono effettuati a cura dei Direttori delle Strutture burocratiche dell'Ente che hanno piena ed esclusiva reponsabilità dell'attività gestionale.

-I bandi sono stati pubblicati tutti in data 27/10/2011 e le selezioni si sono svolte nel 1° trimestre del 2012, dunque oltre un anno addietro.

Da quanto precede, pertanto, si ricava:

-Il sindaco Stancanelli non ha conferito alcun incarico;

-Gli incarichi conferiti dai Direttori costituiscono la mera rinnovazione di precedenti incarichi già esistenti, già finanziati e attuano il piano organizzativo dell'Amministrazione in conformità alle norme di legge, di regolamento e di contratto e dunque nella massima trasparenza e legalità.

-L'Amministrazione Stancanelli, ex novo, ha solo attuato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro istituendo 18 Alte Professionalità, per sopperire, sotto il profilo delle esigenze organizzative, alla forte riduzione, verificatasi negli ultimi 5 anni, del personale con qualifica dirigenziale (passato da 50 unità a 22). Anche per tali incarichi la competenza al conferimento è di esclusiva dei Dirigenti reponsabili delle Direzioni Comunali e il procedimento prevede la pubblicazione di un bando e la selezione mediante criteri prefissati dal regolamento.

-Anche per le Alte professionalità i bandi sono stati pubblicati il 27/10/2011 e le selezioni svolte nel 1° trimestre del 2012. La spesa aggiuntiva è stata del tutto riassorbita dalle economie sul bilancio comunale derivanti dalla notevole riduzione della spesa dei dirigenti"


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php