Live Sicilia

Via San Nullo

Alt del Comune
Antenna bloccata

VOTA
5/5
14 voti

antenna, Carmencita Santagati, Catania, san Nullo, Catania, Cronaca
CATANIA - L’Amministrazione Comunale ha bloccato i lavori per l'installazione dell'antenna di telefonia mobile di via San Nullo. Lo fa sapere il Comune in una nota. L'assessore all'Ambiente
Carmencita Santagati, recependo l'istanza di diversi cittadini del quartiere e su sollecitazione del presidente della VI municipalità Seby Anastasi, ha disposto di sospendere i lavori di realizzazione nell’ambito della moratoria temporanea adottata nei giorni scorsi per fermare l'autorizzazione di nuove richieste di installazione di antenne per telefonini.

"Ci è sembrato giusto recepire in attesa delle opportune verifiche – sottolinea l'assessore Carmencita Santagati- le preoccupazioni dei cittadini del quartiere di San Nullo. Fermando i lavori, i gestori si attiveranno per produrre le documentazioni necessarie perché i tecnici comunali predispongano il Piano di Localizzazione”.

Proprio la settimana scorsa la Direzione comunale Ecologia, a conclusione di un approfondimento accurato di un tavolo tecnico, aveva deciso di avviare una “moratoria tecnica “ nei confronti dei gestori, chiedendo di presentare una planimetria con l'indicazione dei siti e delle caratteristiche insieme a un vincolante programma annuale di sviluppo della rete in modo da consentire ai tecnici comunali di predisporre il Piano di Localizzazione Comunale.

La sollecitazione avanzata ai gestori servirà a creare una mappatura degli impianti di telefonia mobile presenti in città e il conseguente monitoraggio dell'intensità delle fonti emesse.

In tal modo i titolari delle licenze di telefonia, dovranno anche fornire dettagliate informazioni sull'adeguamento periodico degli impianti alla migliore tecnologia disponibile allo scopo di minimizzare i campi elettromagnetici.


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php