Live Sicilia

CHIESA DI SAN PLACIDO

Caritas, Concerto della Pace
In scena il coro du Prè

VOTA
5/5
1 voto

caritas, Catania, Zapping
CATANIA - Ritorna il tradizionale appuntamento con la musica. A pochi giorni dall'inizio del 2013 diventa importante, per la Caritas etnea, confrontarsi e riflettere sul significato della parola “pace”, argomento su cui verterà il tradizionale concerto organizzato dall'associazione umanitaria. L'obiettivo è quello di riproporre il tema del dovere dell’accoglienza, della solidarietà umana e della carità cristiana, con l'intento di combattere i sentimenti di solitudine, abbandono e disperazione troppo spessi presenti nella nostra società. Coinvolgere, quindi, la città in un momento di condivisione e di riflessione attraverso il linguaggio universale della musica.

Il tradizionale Concerto, appuntamento ormai fisso che ha luogo ogni anno il 5 gennaio nella bellissima Chiesa di San Placido (Piazza San Placido), quest’anno offre una ragione in più per partecipare. Sarà infatti, il Coro S.M.(sclerosi multipla) Jacqueline du Prè ad offrire, gratuitamente, in un evento aperto a tutti, un momento di buona musica, ma anche di incontro e di solidarietà.

Nato nel 2008 da un'idea di Luigi Arena, musicista e compositore affetto da sclerosi multipla, consapevole dei benefici che la musica può dare, ha creato un gruppo per cantare insieme costituito da persone costrette a convivere con la malattia cronica. I benefici, in termini di autostima ed autoefficacia, sono stati immediatamente evidenti. In poco più di due anni, il coro è cresciuto fino ad arrivare alla formazione attuale di 27 elementi ed esibendosi in tante manifestazioni.

Quest’anno il concerto sarà arricchito anche dalle poesie di Tony Bergarelli, poeta di strada, che verranno lette da voci recitanti. L’appuntamento è, dunque, per domani alle 19:30.

 


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php