Live Sicilia

IDEE LAST MINUTE

Notte di San Silvestro
La mappa degli eventi

VOTA
5/5
1 voto

Capodanno, Catania, Eventi, san Silvestro a Mare 2012, Zapping
CATANIA - Tutti ai nastri di partenza: 3 - 2 - 1… benvenuto 2013!!! Una mappatura di Catania di locali e soluzioni diverse per trascorrere al meglio l’ultima notte dell’anno. Aspettiamo ogni anno questa data con fremito e <ansia da prestazione>, in molti casi. Sin dai primi di dicembre ci si interroga su cosa fare a capodanno, eh si, perché è d’obbligo far qualcosa. Di unico. Di magico. Di esclusivo.

Allora si inizia a fantasticare: c’è chi sogna di essere in cima alla tour Eiffel tra pietanze che solo pronunciarle mette l’acquolina in bocca (vedi, camembert, roquefort, foie grois) e champagne con tante bollicine, tutto rigorosamente vista città (e che città!); c’è chi invece, armato di un caldo piumino con cappello-sciarpa-guanti in coordinato (poverino!), pattina sulla pista a Rockfeller Center sotto lo sguardo attento di Prometeo che dalla sua postazione monitora il via vai quotidiano. E per finire c’è chi dopo un anno di duro lavoro e virtuosi (!) sacrifici ha deciso di concedersi un po’ di relax al caldo… Brasile, India, e chi più ne ha più ne metta: diverse mete esotiche la cui elencazione è dura da fare per chi come me sta godendo del mare attraverso una cartolina virtuale!

Se tutto questo anche per voi rappresenta uno straordinario ma irrealizzabile “desire” (vi ricordo che oggi è 31/12) non disperate: godetevi la NOSTRA Catania, frizzante ed eclettica, valida destinazione per ogni gusto in fatto di divertimento.

Chi volesse aspettare il nuovo anno in versione errante respirando l’arietta frizzante (secondo le previsioni metereologiche) e senza dover mettere mano al portafogli, se non per cenare, potrà seguire il programma “Nati a Sud” organizzato dall’associazione culturale Ciauda in collaborazione con il Comune di Catania.
Piazza Università proporrà, a partire dalle 20, un melting pot di sonorità e performance in cui promuovere talenti ed idee; un viaggio che parte da una gigante ed insolita installazione a forma di s, come sud, come Sicilia, come sorriso ma anche come sviluppo: c’è tanta voglia di crescere, di riappropriarsi dell’identità dei luoghi attraverso un unico grande evento nel quale si mescoleranno i mastri artigiani, pittori, poeti, musicisti, con i sapori della tradizione locale in un vero gesto d’amore, donato alla città. È tutta un’altra piazza quella che accoglierà percorsi del gusto, video animation paint, performance di alcuni writers e l’attesissimo concerto di fine anno che vedrà alternarsi tantissimi gruppi ed artisti, componenti della tribù di “Nati a Sud” con la conduzione del noto presentatore Denis D’Ignoti, voce narrante del progetto che vuole regalare sorrisi anche a due bambine, Sofia e Smeraldina, attraverso un gesto di solidarietà pensato dall’associazione Ciauda. “Nati a Sud”è una vetrina itinerante che vuole promuovere il talento ed essere un viaggio dove il fare diventa suono, parola, visione. Afro family, Caruanamundi, Ciauda, Davide Di Rosolini, Giufà, HiKee, Ezio Noto& Disiu, Progetto 23, Simone Lo Porto, Alessandro Giuliana: melodie mediterranee con venature pop e folk, rap, beat box, ritmi gitani e zingareschi in salsa sicula, un mix im-perfetto che racchiude il <positive Energy>, vero manifesto sonoro di Nati a Sud.

A pochi passi da piazza Università, nella suggestiva location dell’antico teatro Biscari, si trovano i Quattro venti, locale glamour e sofisticato, dove chef e staff di esperienza delizieranno il palato con una selezione di pietanza di mare, sulle note degli Swing Time.

Se poi l’idea del capodanno itinerante vi alletta vi proponiamo la soluzione NewYearFest 1x3 che prevede, appunto, l’ingresso in tre locali diversi attraverso uno speciale braccialetto; Centro Zo di piazzale Asia, Barbara disco lab di vicolo Flavio Gioia e l’Afrowinter sul lungomare Kennedy offriranno sei aree diverse tra musica e performance di danza acrobabatica.

L’ultimo dell’anno sarà anche «Ho fatto 13» ai Mercati Generali. Start ore 22 con dinner buffet, concerto delle Iotatòla, a cura delle palermitane Simona Norato e Serena Ganci e dj rotation con Miss Cat-Clap, Salvo Borrelli, Vj Rossosky e Mario Man show fino alla speciale selezione musicale della berlinese Ena Lind, la regina della deep house, che dietro la consolle mixerà grandi classici tutti da ballare.

Sotto la supervisione artistica di Alessandro Scardilli, è tutto pronto per il Super Capodanno al MA di via Vela, poliedrica location che, a partire dalle ore 20.30, offrirà saporite pietanze preparate dallo chef Carlo Sichel, patron del nuovo ristorante MAanchecucina. I ragazzi del Tinto Bar De Tapas, i giovanotti dell’aperitivo Vini e Vinili, i pazzi di Across The Universe e i rockettari di Disko Partyzani hanno unito, ancora una volta, le loro forze per un appuntamento dallo stile global: tutti i gusti e le tendenze musicali del momento racchiuse in 4 spazi dedicati al rock, alla disco, al soul e alla house. Tra gli ospiti della serata la band Venus Disco 70 che proporrà tutti i medley dagli anni 70 fino ai 90 in versioni rivisitate, il trio Trinacria Beat Box e lo special guest il Reverendo OSUNLADE, produttore, compositore, musicista e dj, perfetto rappresentante dell’house music.

Il countdown 2012-2013 è targato anche Vola - Deelite, la discoteca di via Domenico Tempio, luogo sacro della musica house che già in passato ha visto esibirsi Bob Sinclair, Sven Vath, Paul Van Dick e che per l’occasione ospiterà Giusi Consoli & Sautufau (in onda Su RTL). Are you ready to go?

Tra le proposte, altra tappa è il sessantanove lune, in via Messina, locale giovane ma che gode già di ampia fama. Nella terrazza open space con vista sul porticciolo di Ognina verrà servito il gran Cenone di San Silvestro “social friendly”, con fiaccolata e live music a cura del sassofonista Lucio Pappalardo.

Ma Capodanno è anche Manteca-Mantechino, locale evergreen sulla collina di Acicastello, con la super organizzazione di Fabrizio Licciardello: gran galà di San Silvestro con doppia dancefloor. Dalle discoteche agli alberghi, del centro città come anche dell’hinterland per trascorrere al meglio l’ultima notte dell’anno.

Al rooftop dell’UnahotelPalace di via Etnea fervono i preparativi per rendere impeccabile la cena a base di pesce e partecipare all’estrazione di un voucher per un soggiorno gratuito in una struttura Una Hotel & resort! Per il secondo anno, anche l’hotel Romano Palace, sul lungomare Kennedy, propone una serata a cinque stelle (lusso) con un menù <accontentotuttiigusti> raffinato e di sostanza e una djset governata dal noto Riccardo Marchese e Sergio De Leo. E per salutare il vecchio anno c’è chi ha pensato di farlo “coi botti”: dopo il gran cenone, infatti, al Luxor Park (Trecastagni), come anche a Villa Michelangelo (Nicolosi) tutti pronti a mirar le stelle ed un magnifico spettacolo pirotecnico.

Chi poi volesse staccare la spina qualche giorno e farsi coccolare prima e dopo i festeggiamenti, continui a leggere e prendere nota. Il Grand Hotel Baia Verde a Catania, ambiente romantico e senza tempo, vi stravizierà sottoponendovi ad una remise en forme: sin dal vostro arrivo, infatti, pacchetti benessere e pietanze da assaporare a lume di candela.

Alla scoperta della Sicilia Orientale, quest’anno destinazione “paradiso” con le formule proposte dall’hotel Villa Paradiso dell’Etna: diverse escursioni nei giorni che precedono e seguono il 31, la tradizionale cena dell’ultimo dell’anno con divertimento annesso e cornetti caldi nelle prime ore dell’alba.

E per chi, come Oscar Wilde, ha detto “Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento del meglio”, allora l’indirizzo che fa al caso vostro è quello del countryboutique hotel Zash, a Riposto (Ct) per salutare il nuovo anno rigenerati e rinvigoriti. Si tratta di un luogo intimo e raccolto, dove il tempo si è fermato ed in cui la perfetta mescolanza di suoni, odori e sapori della natura ricreano un’atmosfera unica.

A questo punto non vi resta che scegliere tra le tante soluzioni quella che risponde meglio al desiderio del vostro partner, al vostro e … alla capienza del vostro portafogli! Buon anno!


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php