Live Sicilia

WORKSHOP

Corsi di tango in città
Ospite Luis Castro

VOTA
0/5
0 voti

Capodanno, Catania, empire, tango, Zapping
CATANIA - Onore al merito all’associazione culturale catanese, “Caminito Tango”, che sta realmente facendo di Catania una delle principali capitali tanguere di livello internazionale. Fra i tanti motivi, la costante presenza, in città, di stars di levatura mondiale che di certo contribuiscono ad accresce le competenze tecniche degli appassionati catanesi e ad infondere curiosità nei confronti di questa straordinaria disciplina che è già forte per il suo proverbiale fascino latino. In cartellone per lunghissimo periodo a Broadway con la Compagnia "Forever Tango", Luis Castro e Claudia Mendoza, fino  5 gennaio, saranno le guest stars di preziosi workshops, in programma presso il Centro Projecto Tango di via della scogliera 18, dalle 20:00 alle 23:00. Per Catania una grande opportunità per vedere all’opera due “mostri sacri” del tango internazionale e per carpire il più possibile segreti che arricchiscano il bagaglio di conoscenze tanghere di ogni appassionato.

Per una intensa settimana i tangueros catanesi potranno seguire lezioni e workshops per tutti i livelli di approfondimento. "Workshops esclusivi - dice Angelo Grasso, direttore artistico di CaminitoTango - in cui i due artisti e maestri contribuiranno a "spiegare" il tango partendo dalla sua miscela di semplicità e complessità e in cui verranno trattati i punti cardine del loro stile (il metodo "Castro y Mendoza"), un metodo ed un programma registrati che tentano di ordinare e tradurre in parole, la struttura di un così sofisticato ballo, per permettere a chi ama il tango di viverlo pienamente, andando oltre la meccanicità di una mera esecuzione".

Nel corso dei workshops i due argentini si avvarranno dell'assistenza di Angelo e Donatella Grasso, gli insegnati catanesi dell’Accademia Projecto-Tango che, in esclusiva per Catania e la Sicilia, propongono agli allievi dei loro corsi il metodo "Castro y Mendoza" in quanto già dal 2000 essi hanno eletto Luis e Claudia come loro personali Maestri di riferimento.

“Ancora una volta – dice Elena Alberti , presidente di CaminitoTango – un grande evento che unirà con un filo sottile Catania a Buenos Aires: non un evento sul tango ma un evento con il tango”. Lui Castro e Claudia Mendoza “...the most distintive performers...", Jennifer Duning, New York Times”. Hanno riscosso riconoscimenti critici quali una nomination per il Tony Awards, per il Drama Desk e per l'Outer Critcs Circle. Da ventuno anni sulla scena del tango internazionale, i due artisti, ballerini e maestri riconosciuti ed apprezzati universalmente per la loro creatività, la loro pedagogia e la loro arte, promuovono una danza intensa e raffinata, una sottile mescolanza di eleganza, libertà e sensualità, accompagnate da una rigorosa tecnica. Insieme sublimano le loro qualità trasferendo un tango creativo ed emotivo alle nuove generazioni tanguere del Terzo Millennio.

 


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php