Live Sicilia

Rettorato

Arancia a tutto tondo
Racconta perfino lo Sputnik

VOTA
0/5
0 voti

arancia, Carmelo Chiaramonte, Catania, Elvira Assenza, Sebastiano Alba, Catania, Cronaca
Libro sull'Arancia per i cinquant'anni OranfrizerCATANIA - La storia del mondo raccontata dalle veline d'epoca delle arance, in giro per il mondo per portare la Sicilia negli angoli del globo e ancora più lontano fino allo spazio: una di queste, infatti è dedicata perfino al satellite Sputnik. E' questa una delle curiosità del libro "Arancia, percorsi siciliani di cultura, natura, gastronomia" presentato questo pomeriggio al Rettorato di Catania. Il volume è stato realizzato per celebrare i cinquant'anni dell'azienda catanese Oranfrizer, fondata nel 1962. Una monografia dedicata all'arancia "a tutto tondo", spaziando dall'economia regionale alle tradizioni di Sicilia, dalla cucina d'autore alla medicina popolare.

"Abbiamo deciso - spiega l'amministratore unico dell'azienda Sebastiano Alba - di investire su un bene durevole qual è la cultura. Alle crisi ricorrenti che attanagliano il nostro settore rispondiamo con i saperi ed i sapori dell'arancia percepita con la sensibilità dell'arte. Abbiamo scelto di ricostruirne l'identità, la memoria, chiedendoci, da una parte, quanto questo agrume speciale dal colore rosso abbia influito nella storia e nelle relazioni della nostra civiltà contadina e, dall'altra, quanto abbia influenzato l'arte e gli artisti che l'hanno raccontata in tanti modi".

Il libro ha un preambolo su olfatto, gusto e tatto scritto da
Franco Battiato: "In Primavera, da ragazzo - scrive il maestro, attuale assessore regionale -  quando passeggiavo nella villa del mio paese, il profumo della zagara mi inebriava. L'essenza del fiore dell'arancio, d'altronde, e' utilizzata per la preparazione dei profumi".

Il volume è curato dallo chef Carmelo Chiaramonte e dalla ricercatrice Elvira Assenza, in un percorso culturale e sensoriale nel mondo dell'aranciocoltura dal XIV secolo d.C. fino ai giorni nostri, attraverso le voci e le vite dei protagonisti di ogni epoca, un racconto che fa parlare il contadino, il poeta popolare, i guru dell'arte dolciaria siciliana, esperti erboristi, enologi, musicologi, critici d'arte, del cinema, chef e principi, ognuno con la propria storia da raccontare e da svelare sull'oro rosso di Sicilia.


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php