Live Sicilia

libri

10x10 an Italian Theory
Un viaggio tra i ricordi

VOTA
5/5
1 voto

Gigi Tropea. Catania, Catania, Zapping
CATANIA - La parola chiave è il numero 10. Dieci come i personaggi coinvolti, dieci come le tavole imbandite per l’occasione. Tavole colorate, che raccontano profumi e gusti in cucina. Un viaggio tra ricordi di infanzia e segreti di famiglia tramandati da madre in figlia. Contaminazioni. Odori e sapori. Ricette che miscelano l’estro e l’immensa tradizione culinaria italiana. “10x10 an Italian Theory” è il book lunch di Alessandro Enriquez, in trasferta al Concept Store di Gigi Tropea venerdì 7 dicembre.

Palermitano di nascita ma cittadino del mondo da sempre, l’autore e interior stylist del libro ha voluto raccogliere, pagina dopo pagina, interviste a uomini e donne del mondo dell’arte, della musica e della cultura nostrana.

Da Albino D’amato a Paola Navone, da Arnaldo Pomodoro ad Ennio Capasa. E se Ornella Vanoni, parlando di risotto giallo, confessa: “è una promessa d'amore a Milano eterna come una bella canzone”, per Anna Dello Russo l’olio d’oliva rappresenta “la linfa che scorre in una casa”. Tavola imbandita fra pupazzi in maglia stampata a zig zag per Margherita Maccapani Missoni, lunghi nastri bianchi e scarpette danzanti per la tovaglia di Eleonora Abbagnato. Presentato alla 25ima edizione del Salone del Libro di Torino, l’opera edita da Lombardi Editori, presenta la prefazione di Mariuccia Casadio e Commenti ai capitoli di Giusi Ferre.


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php