Live Sicilia

SINDACATI

Uniti in favore dei pensionati
Sit-in il 7 dicembre

VOTA
0/5
0 voti

cgil, cisl, pensionati, sindacati, uil, Cronaca
CATANIA - Uniti a favore degli over 60. Venerdì 7 dicembre, anche i pensionati etnei, raccolti nelle organizzazioni sindacali di Fnp Cisl, Spi Cgil e Uil, si riuniranno davanti alla Prefettura per manifestare contro la disattenzione del governo nei confronti di chi, con pensioni irrisorie, è costretto ad arrivare a fine mese. Il sit-in, di respiro nazionale e organizzato dalle tre sigle sindacali, rappresenta il primo step pronto a sensibilizzare gli organi competenti alla problematica.

“È – spiega a LiveSicilia Catania Marco Lombardo, segretario generale della Fnp Cisl etnea – solo una delle prime iniziative messe in atto per raccontare la condizione di disagio in cui versano i pensionati, per i quali non si intravede alcun miglioramento tenuta presente la mancanza di risorse destinate allo stato sociale da parte di Roma”.

Preoccupazioni che riguardano anche e soprattutto la situazione catanese. “Ci allarma – aggiunge Lombardo – la scadenza dell’Imu che per gran parte degli anziani, con pensioni al di sotto dei mille euro, costituirà una pesantissima tassa da scontare sull’esiguo bilancio familiare. Da parte nostra c’è la disponibilità ad interagire con gli organi competenti per addivenire ad una soluzione condivisa, nel rispetto di quella fascia della società che rappresenta una vera e propria risorsa per il nostro territorio, in termini di esperienza e tradizioni. Siamo consapevoli del periodo di forte crisi generale con cui anche il governo nazionale si trova a fare i conti, ragion per cui chiediamo azioni graduali, che possano realmente migliorare le condizione delle fasce più bisognose”.

“Anche per affrontare questa problematica – conclude Lombardo – la Fnp, al pari della Cisl, si sta attivando per una riorganizzazione interna che risulti più vicina agli iscritti nel territorio, per affrontare con maggiore vigore la contrattazione sociale con le amministrazioni comunali e le istituzioni”.

 


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php