Live Sicilia

San Gregorio

Via Sgroppillo e via Colombo
Presto i lavori di ampliamento

VOTA
0/5
0 voti

san gregorio, Via Sgroppillo, Catania, Cronaca
SAN GREGORIO - Sarà avviata nel corso di qualche mese la gara per i lavori di ampliamento della via Sgroppillo – via Nuovalucello da parte della Protezione Civile Regionale. L’area è suddivisa in due lotti il primo che parte dalla rotatoria di via Nizzeti fino all’incrocio di via Colombo, mentre il secondo interessa l’area dalla realizzanda rotatoria di Via Colombo all’innesto della via Piave sulla via Sgroppillo.

Il progetto generale riguarda in particolare l’ampliamento di via Sgroppillo e ha un importo totale di 10 milioni di euro: 7 milioni per il primo lotto (il cui progetto è già all’UREGA) e 3 milioni per il secondo. In merito al secondo lotto si è in attesa di finanziamento che vedrà anche la realizzazione della rotatoria in corrispondenza con la via Colombo. È stato inoltre evidenziato da parte dell’ufficio urbanistico del comune di San Gregorio di Catania come, ai fini di una provvisoria apertura, non sussistano elementi d’interferenza per il pieno utilizzo della strada. Tuttavia si attendono ancora ulteriori accertamenti per verificare se esistano tutti gli elementi di sicurezza per l’apertura dell’innesto viario sulla via Sgroppillo. L’ufficio lavori pubblici in merito a ciò ha chiesto verifiche aggiuntive alla protezione civile per avere il massimo riscontro in termini di sicurezza.

“Abbiamo appreso che un altro passo in avanti, dopo i pareri definitivi della Sovraintendenza, del Genio Civile, dei tecnici comunali di Catania, di San Gregorio di Catania e dei responsabili delle società di servizio, è stato fatto verso la cantierabilità dei lavori di ampliamento della via Sgroppillo – via Nuovalucello. – ha dichiarato il Sindaco Remo Palermo - Rimaniamo in attesa dei decreti di finanziamento della Regione e del successivo espletamento delle gare da parte dell’UREGA che individueranno le ditte appaltatrici per l’esecuzione dei lavori”.

 


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php