Live Sicilia

MUSICA

Zibba e Alamalibre
Cantautori alla Lomax

Catania, Catania, Zapping

Una delle più interessanti realtà del nuovo cantautorato italiano, in bilico tra il roots rock e la poetica dei grandi cantautori.

Venerdì 30 novembre alle ore 22. Sala Lomax

VOTA
5/5
1 voto

Catania - Zibba e Almalibre in concerto
@Sala Lomax, via Fornai 44 – Catania

Per la rassegna Made in Italy 2012, il gruppo Zibba e Almalibre si esibirà presso la sala LomaxZibba e Almalibre sono una delle più interessanti realtà del nuovo cantautorato italiano, in bilico tra il roots rock e la poetica dei grandi cantautori.
Fondatore, nel 1998, della band, è il cantautore Sergio Vallarino (alias Zibba) insieme al batterista Andrea Balestrieri. Con la prima formazione Sergio pubblica il disco "L'ultimo Giorno" nel 2003. La band si arricchisce di un nuovo componente al violino, Fabio Biale, e nel 2006 pubblicano il disco "Senza Smettere di Far Rumore". Dopo il successo di quest'ultimo, che porta la band in giro per l'Italia e nel cuore di molte persone, esce nell’aprile 2010 il disco “UNA CURA PER IL FREDDO”, un groviglio di poesia anima e sudore ricco di contaminazioni, fusioni di stile e collaborazioni,k che riscuote un buon successo di pubblico e di critica.
La band viene infatti invitata al prestigioso Premio Tenco 2010 dove di esibisce al fianco di molti big interpretando tre brani. Sempre nel 2010 Zibba vince il premio letterario della città di Chieri per il testo di “Bon Voyage” e nell’estate 2011 il Premio Bindi e il premio L’artista che non c’era.
Zibba e Almalibre calcano palchi importanti, da quello del Primo Maggio di Roma fino ai live come supporter di artisti quali Goran Bregovic, Hot Tuna, Robben Ford, Vicicio Capossela, Jack Bruce, Tonino Carotone, Africa Unite, Bandabardò, Modena City Ramblers e Davide Van De Sfroos superando i mille live in dieci anni.
Nel settembre 2011 Zibba e Almalibre sono tornati sulle radio con il nuovo singolo “Una parte di te” reinterpretato con Federico Zampaglione, leader dei Tiromancino.
Nel maggio 2012 esce il quarto disco “Come il Suono dei Passi sulla Neve” (Volume!/Warner). Il disco è un passo di maturità artistica e consapevolezza per Zibba e una rinnovata band. Al disco partecipano diversi ospiti quali Eugenio Finardi, Vittorio De Scalzi e Carlot-ta, oltre alle partecipazioni straordinarie di Adolfo Margiotta, Enzo Paci, Gianluca Fubelli, Alberto Onofrietti e Silvia Giulia Mendola che danno voce ad intermezzi che fanno da collante poetico alle canzoni. Un concept album sull'amore in tutte le sue forme, capace di trasportare l'ascoltatore dall'asfalto ruvido delle strade del jazz fino alle terrazze in riva al mare dove i sognatori hanno casa e cuore,
con un pizzico di elettronica e un po' di levare, colorato tappeto di un modo di fare canzone degno dei grandi nomi della storia della canzone italiana.
Nel settembre 2012 Zibba viene premiato dalle radio Italiane come artista più trasmesso dalle radio negli ultimi cinque anni, vincendo il premio IML.
Nell'ottobre 2012 Zibba vince la Targa Tenco per il miglior album in assoluto del 2012 (“come il suono dei passi sulla neve”), il premio più prestigioso della musica Italiana.
La band presenterà il suo ultimo disco, insieme a pezzi dei precedenti lavori, sul palco della Lomax, per un concerto assolutamente imperdibile.
www.zibba.it

I biglietti possono essere acquistati in prevendita a PREZZO RIDOTTO (euro 8) presso il circuito Box Office Sicilia. Info 095/7225340 e online sul sito www.ctbox.it



/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php


Segnala il commento