Live Sicilia

UNIVERSITA'

Fisica e Astronomia
Meeting internazionale

Catania, fisica catania, università, Catania, Zapping

Venerdì 9 novembre alle 9,30, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia (Dfa), si terrà il meeting dal titolo “Dalla fusione alla frammentazione. Evoluzione negli ultimi decenni della Fisica degli Ioni pesanti”.

VOTA
0/5
0 voti

Lo sviluppo della Fisica degli Ioni pesanti. Venerdì mattina al dipartimento di Fisica meeting internazionale in occasione dei 70 anni del prof. Francesco Porto

 

Venerdì 9 novembre alle 9,30, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia (Dfa), si terrà il meeting dal titolo “Dalla fusione alla frammentazione. Evoluzione negli ultimi decenni della Fisica degli Ioni pesanti”, organizzato in occasione del settantesimo compleanno del prof. Francesco Porto, past direttore del dipartimento.

L’incontro sarà aperto dagli indirizzi di saluto dei direttori del Dfa,
Antonio Insolia, dei Laboratori nazionali del Sud, Giacomo Cuttone, dell'Infn - Sezione di Catania, Angelo Pagano, e del Centro siciliano Fisica nucleare e Struttura della Materia, Sebastiano Albergo.

La prof.ssa Francesca Rizzo modererà gli interventi del prof. Ivano Lombardo, docente negli atenei di Catania e di Napoli, che parlerà di “Uno sguardo al passato: l'attività di Francesco Porto nel contesto della Fisica Nucleare in Italia tra anni '60 e '80” e del prof. Giovanni La Rana, dell’Università di Napoli "Federico II", che parlerà di “Reazioni di fusione: dagli studi con fasci stabili alla futura sperimentazione con la facility Spes”.

Seguiranno, moderati dalla prof.ssa Sara Pirrone, gli interventi di Angelo Pagano (“Dinamica delle collisioni nucleari alle energie di Fermi”) e di Wolfgang Trautmann, del Centro per la Ricerca sugli Ioni pesanti di Darmstadt (Germania) su “From neutrons to neutron stars”.


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php


Segnala il commento