Live Sicilia

FOTOGRAFIA

Volti e luoghi del Maramures
Mostra a Valverde

fotografia, romania, valverde, Catania, Zapping

Le fotografie di Gianluigi Zaberto esposte alla FIAF fino al 9 Novembre

VOTA
0/5
0 voti

Maramureș è uno dei 41 distretti della Romania, regione storica della Transilvania, territorio prevalentemente costituito da zone collinari e da vallate attraversate dal fiume Tibisco. Suggestivi scenari e culture e tradizioni diverse dalle nostre che incantano e rapiscono l’attenzione dei visitatori.


Così come avvenuto per il fiorentino Gianluigi Zaberto che nei suoi scatti ha voluto immortalare ciò che ha ammirato durante il suo viaggio. Da venerdì 26 ottobre, presso la Galleria Fiaf, sede del Gruppo Fotografico Le Gru di Corso Vittorio Emanuele 214, a Valverde, ha preso il via la mostra fotografica personale “Volti e luoghi del Maramures” che propone gli scatti del fotografo toscano.

Gli scatti di Zaberto, in particolare, ritraggono l’aratura dei campi, il raccolto delle messi, la falciatura del fieno, la pastorizia e molte altre attività ancora basate sul lavoro manuale. Degne di nota sono anche le caratteristiche lavorazioni in legno delle chiese, delle case e dei loro portali, che riflettono la grande ospitalità ben interpretata nei sorridenti ritratti presenti nella mostra. Un mondo, quello del Maramureș, con pochi giovani, la maggior parte è infatti dovuta emigrare alla ricerca di un lavoro. La mostra rimarrà aperta tutti i venerdì, fino al 9 Novembre, dalle ore 20 alle ore 22.



/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php


Segnala il commento