Live Sicilia

Eventi

Un trampolino di lancio
per gli amanti della fotografia

castelbuono, concorso, enzo la grua, fotografia, nazionale, Zapping

Sono stati assegnati i premi per fotografi e fotoamatori del Concorso Nazionale di Fotografia - Città di Castelbuono e del “Premio giovani Enzo la Grua”.

VOTA
0/5
0 voti

Nato senza tante pretese, il Concorso Nazionale di Fotografia – Città di Castelbuono è giunto quest'anno alla sua nona edizione, raggiungendo risultati non indifferenti e coinvolgendo fotoamatori sia dilettanti che professionisti di ogni parte d’Italia, che hanno trovato proprio a Castelbuono un punto di riferimento per tenere vivo il ricordo del caro “ Enzo La Grua “, poliedrico artista castelbuonese morto sulla scena.

Il “Premio giovani Enzo la Grua”, alla XIII edizione, legato al Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono e indetto dall’Associazione Culturale Enzo La Grua, ha chiuso i battenti con un bilancio più che soddisfacente con oltre 500 fotografie pervenute e 1700 visitatori che hanno con molta attenzione ammirato circa 250 fotografie esposte in mostra, all’interno dell’ex Chiesa del SS. Crocifisso, allestita dall’arch. Massimiliano La Grua con la collaborazione di Diego Blanda, Vincenzo Castagna, Carmelo Montana Lampo e Ciccio Di Napoli. La mostra è rimasta aperta al pubblico dal 13 al 19 agosto u.s..

Nel pomeriggio di sabato 18 agosto, nella splendida cornice del Chiostro di San Francesco, il dott. Vincenzo Cucco, promotore e curatore della manifestazione, ha comunicato i vincitori di questa edizione con la premiazione delle opere prescelte. Assieme a lui, oltre i membri della Commissione ha presenziato il Sindaco di Castelbuono dott. Antonio Tumminello ed altre personalità del mondo politico e culturale.

Ventitre i premi attribuiti dalla Commissione giudicatrice composta da Vincenzo Cucco, Antonio Fiasconaro, Maria Concetta Di Natale, Enzo Brai, Angelo Cirrincione, Flavio Vicari e Michele Naccari ed un premio per la fotografia più votata dai visitatori della mostra. Questi i vincitori: Tema libero-colore: 1° classificato “La foresta dei sogni” di Enrico Doria; 2° class. “ Saint Laurent” di Salvatore Guglielmo; 3°class. “Il salto” di Enrico Hoffmann; Tema libero - b/n: 1° class. “Caro amico ti scrivo” di Maurizio Campanella; 2° class. “Trova l’interruttore e la luce tornerà ad illuminarti” di Pietro Finisguerra; 3° class. “Attraverso” di Mauro Vincenzi; Tema obbligato “La musica” colore: 1° class. “Devil inside” di Nicola Virgilio; 2° class “Il talento” di Max Serradifalco; 3° class. “Live” di Gigi Garofalo; Tema obbligato “La musica” b/n: 1° class. “Direzioni diverse” di Francesca Cicala; 2° class. “Focus” di Michele Di Donato; 3° class. “Note tenute” di Rosario Raimondo; Tema obbligato “Castelbuono Oggi” sez. unica: 1° class. “Castelbuono si sveglia” di Vincenzo Fiasconaro; 2° class. “Attimi” di Rosario Mazzola; 3° class. “Il passio d’agosto” di Daniele Li Volsi.

Menzioni di merito sono state attribuite ai fotoamatori: Sandro Bertola, Daniele D’Amato, Daniele Franceschini, la giuria ha, inoltre, segnalato: Vincenzo Città, Annamaria Lucia, Mirko Raimondo. Il Premio giovani “ Enzo La Grua”, attribuito alla fotografia, indipendentemente dalla categoria e sezione, più significativa presentata dai giovani partecipanti, è andato all’opera “ I Carbonari “ di Alessandro Savarese (foto). Il Riconoscimento al più giovane partecipante ad Vittorio Occorso, mentre la fotografia più votata dal pubblico che ha visitato la mostra è risultata “ Il salto” di Enrico Hoffmann, già premiata dalla Commissione giudicatrice.

I commenti alle fotografie premiate sono del critico Aldo Gerbino, letti durante la premiazione da Maria Scaglione. Le notizie relative alla manifestazione con le relative fotografie saranno visionabili nel sito: www.fotoconcorsolagrua.it.


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php


Segnala il commento