Live Sicilia

Cosa c'è di aperto

Ferragosto, istruzioni per l'uso

VOTA
3.3/5
3 voti

La Sicilia per Ferragosto ha molto da offrire. Dalle splendide spiagge per gli amanti del mare, ai paesaggi quasi alpini per chi invece cercasse riparo dall’afa dell’ultimo anticiclone ed ovviamente beni culturali in grandissima quantità. Per quanti, invece, volessero o dovessero rimanere in città ecco una guida con gli orari di apertura di musei, centri commerciali e farmacie che resteranno aperti nella giornata di Ferragosto nei capoluoghi siciliani.

MUSEI
Palermo - È sicuramente degna di nota l’iniziativa del comune di Palermo, che per la giornata del 15 di agosto non solo garantirà l’apertura dei musei cittadini, ma arricchirà il tutto con mostre e spettacoli. La Galleria d’Arte Moderna e il Museo Pitrè saranno aperti a Ferragosto con il consueto orario continuato da martedì a domenica dalle 9,30 alle 18,30, ultimo ingresso per il pubblico un’ora prima. Alla Gam presso il museo sant’Anna è possibile visitare sia la collezione permanente di pittura e scultura dell’Ottocento e Novecento che la mostra temporanea di Adalberto Abbate Self-Portrait- Build . Destroy . Rebuild. Durante la settimana di Ferragosto proseguono anche i concerti del Festival Palermo Classica che si svolgono sempre alle ore 21,00 nel chiostro. Al Museo Pitrè è possibile visitare due mostre: Pitrè tra memoria e futuro che racconta il primo allestimento delle esposizioni nel 1910 e Viva Palermo e Santa Rosalia! La tradizione del Festino nelle collezioni del Museo Pitrè.

Agrigento- Resterà aperto il parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi.

Enna- Saranno visitabili il Museo interdisciplinare regionale Giuseppe Alessi di Enna ed Museo Archeologico di Palazzo Varisano, in cui si svolge, fino ad ottobre, la mostra “La Sicilia alla ricerca dell'anima greca”. Aperto anche il parco archeologico di Morgantina e delle aree archeologiche di Aidonee dei Comuni limitrofi ed il Parco archeologico della Villa romana del Casale e delle areearcheologiche di Piazza Armerina e dei Comuni limitrofi Museo Regionale e Area Archeologica della Villa Imperiale del Casale.

Messina-Sarà aperto il parco archeologico di Naxos e delle aree archeologiche di GiardiniNaxos, Taormina, Francavilla e dei Comuni limitrofi ed il Teatro Greco Romano di Taormina. Mentre a Messina, presso il museo interdisciplinare regionale Maria Accascina di Messina sarà possibile ammirare fino al 25 novembre 2012 il capolavoro restaurato “Resurrezione di Lazzaro” del grande Caravaggio.

Trapani-Non serrerà le fila il parco archeologico di Selinunte e Cave di Cusa Vincenzo Tusa e dellearee archeologiche di Castelvetrano, Campobello di Mazara e dei Comunil imitrofi (Trapani)- Area Archeologica Selinunte. Sempre nello stesso parco è previsto a partire dal 19 luglio una mostra dal titolo “Omaggio a Falcone e Borsellino” di Giorgio Cattani.

CENTRI COMMERCIALI
I centri commerciali aperti a Palermo sono il Poseidon, fino alle 21, mentre il Conca d'Oro chiuderà alle 21 e 30.Non chiudono il Forum, a Brancaccio, né il centro commerciale La Torre di via Assioro. Nella Sicilia orientale, il Katané di Gravina di Catania resteràaperto fino alle 21, mentre nella stessa Catania resteràaperta l'Ipercoop Sicilia di Via Gravina.

A Ragusa non chiuderà a Ferragosto, il centro commerciale Ibleo di viadelle Americhe, mentre nel Siracusano, in contrada Marcellino, il centro commerciale La Vela resteràaperto fino alle 13 e 30.

 FARMACIE, ecco le informazioni disponibili
Palermo-Le farmacie aperte nel capoluogo siciliano saranno la Calì, di via Maqueda e la Cascioferro di via Martoglio. In via Imera sarà di turno la Cuccia mentre in Corso dei Mille non chiuderà la D'Angelo. E ancora: resteranno aperte la farmacia Galante di via Garibaldi, La Lumia in via Autonomia Siciliana, e la Marrocco di via Santissima Mediatrice. Di turno anche la farmacia Menni di via Archimede, la farmacia Motisi di Corso Pisani e la farmacia Vita di via Castellana. Sarà aperta di notte, infine, la Re Giuseppe di piazza Giovanni Paolo II.

Messina- A Messina presteranno il turno diurno la farmacia Fleres, di via Cicala, la farmacia Galizia di via Tommaso Cannizzaro e la farmacia Tambato di via Comunale Pezzolo. In viale San Martino resterà apertala farmacia Dominici, mentre in via Largo Seguenza resterà aperta l'attività dei Fratelli Seguenza. Presteranno il turno di notte la farmacia Papisca, nel viale della Libertà e la farmacia Baratta di via Consolare Pompea.

Siracusa- Rimanendo nella Sicilia orientale, a Siracusa le farmacie che effettueranno il servizio diurno sono la Valvo di Largo XXV Luglio ela RIzza di viale dei Comuni. Farmacia quest'ultima che resterà aperta anche tutta la notte. La farmacia Città Giardino di via Mascagni, infine, presterà servizio solo per chiamate urgenti con ricetta delmedico.

Agrigento- ad Agrigento troverete aperta la farmacia Minacori a piazza Sinatra, mentre a Trapani resterà apertatutto il giorno la farmacia Restivo di via San Francesco D'Assisi, mentre di notte, effettueranno il turno notturno la Cammareri di via Madonna di Fatima, la Garraffa di via Fardella e la Luigi di via De Roberto.

 Caltanissetta- Per chi avesse bisogno di una farmacia a Caltanissetta può recarsi in Corso Umberto I, alla farmacia Bellomo, che effettuerà il servizio diurno, mentre resterà aperta tutta la notte la farmacia Messana di via Testasecca.

Enna- ad Enna potrete trovare aperta la farmacia del Centro, in via Roma e la farmacia Libbrizzi di piazza Vittorio Emanuele.

 

 

 

 


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php