Live Sicilia

AL VIA LA MESSA IN SICUREZZA

Bellolampo, spento l'incendio

VOTA
5/5
3 voti

bellolampo, discarica, incendio, vigili del fuoco
Dopo dieci giorni di lavoro continuo l’incendio divampato lo scorso 29 luglio nella discarica di Bellolampo risulta finalmente spento. Ad assicurarlo sono i vigili del fuoco del comando provinciale di Palermo in un comunicato stampa di stamane.

Le operazioni di spegnimento hanno interessato, durante questi dieci giorni, anche gli uomini della protezione civile regionale, i canadair intervenuti grazie alla Prefettura di Palermo, nonché i mezzi di Amia ed esercito per un totale di 3500 ore di lavoro estenuante.

Anche il pericolo di tossicità dell’ambiente è stato finalmente scongiurato grazie all’intervento del Nucleo batteriologico chimico e radiologico dei vigili del fuoco che con un monitoraggio continuo che prosegue ormai da giorni ha sempre ritrovato valori dell’aria ben al di sotto della soglia critica.

La messa in sicurezza dell’intera zona non è comunque terminata - come si legge nel comunicato - ed infatti sono in corso tuttora lavori di messa in sicurezza della discarica con l’eliminazione di erba secca, pneumatici ed il soffocamento con la terra della quarta vasca della discarica. Durante tutto lo svolgimento delle operazioni - assicurano i vigili del fuoco - sarà inoltre assicurato un servizio di vigilanza perenne per evitare la nascita di nuovi focolai.

 


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php