Live Sicilia

L'appuntamento

Villa Filippina, l'arte, il Planetario
In funzione la pista di pattinaggio

VOTA
0/5
0 voti

arte, mostra, villa filippina, Cronaca
Il Planetario di Villa Filippina apre le porte all’arte. Si inaugura sabato 24 marzo 2012, alle 18.00, presso il Museo della Terra e dello Spazio di piazza San Francesco di Paola “Parallelo 00.12”, personale del pittore palermitano Demetrio Di Grado.

Una raccolta di opere, che spazia dal 2000 ad oggi, in grado di narrare l’introspezione dell’individuo miscelandola con la metafora dei corpi celesti, ammassi di stelle e galassie. Il progetto di Di Grado, superando la dialettica tutta novecentista tra astratto e informale, restituisce la coincidenza tra forma e contenuto, senza nascondimenti e orpelli che possano velarne i segreti e la poesia. Le linee e i segni danno un’illusione di spazio, le sobrie masse di colore vibrano, producendo una luminosità lunare e malinconica che dà a questa serie assolutamente omogenea e indivisibile di dipinti, un valore di testimonianza.

La mostra “Parallelo 00.12” rimarrà allestita nella sala espositiva dell’Osservatorio Astronomico di Villa Filippina sino al prossimo 22 aprile e sarà visitabile nei consueti orari di apertura della struttura, aperta al pubblico nei weekend (sabato ore 16-22; domenica ore 10-13; 16-22). In occasione del taglio del nastro della mostra, l’Osservatorio Astronomico sospenderà le attività a pagamento (visite ed osservazioni) dalle 18 alle 19 per riprenderle al termine dell’inaugurazione.

Per tutto marzo la programmazione del Planetario di Villa Filippina prevede il sabato e la domenica pomeriggio una multiproiezione, sotto la cupola da 40 posti a sedere, dedicata al pianeta rosso, alle costellazioni e a tutti i pianeti visibili nel cielo di marzo. La domenica mattina sarà invece la volta di un filmato sulla Stella Sole con commenti e aggiornamenti degli esperti di Urania e della S.A.P. (Società Astronomica Palermitana). La visita al Planetario si concluderà con le classiche osservazioni al telescopio del sole in luce visibile o dei pianeti in notturna.

E’ consigliata la prenotazione mezzo mail scrivendo ad astroeventi@libero.it o contattando il 328.3669549. Per maggiori informazioni sulla programmazione è possibile visitare il sito web www.planetariovillafilippina.com.

Per chi preferisse il ghiaccio alle stelle, è invece in funzione fino all’1 aprile la pista di pattinaggio. La struttura, che dallo scorso 10 dicembre richiama settimanalmente migliaia di appassionati tra habituè dei pattini a lamina e pattinatori novelli, è aperta tutti i giorni dalle 16 alle 24, con prolungamento sino all’1 di notte il sabato.


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php