Live Sicilia

L'iniziativa

Progetto contro l'intolleranza

VOTA
0/5
0 voti

mostra fotografica, seggio, Zapping
Francesco Seggio sta realizzando una mostra fotografica contro l'intolleranza. Ecco un suo testo di presentazione, inviato via mail. "" Noi " e gli " Altri ", la distanza è ancora tanta. La storia, che è ancora quella attuale, documenta una cosa inequivocabile: l'idea dell'altro non è affatto assoluta, definitiva, eterna. Al contrario dipende da un mucchio di cose diverse ed è del tutto relativa, provvisoria. Ancora adesso, ventunesimo secolo, c'è razzismo.

Siamo inondati di odio in Internet, cori negli stadi contro i giocatori neri, si è risvegliato il demone antisemita, si assiste a vere e proprie spedizioni squadriste contro gli omosessuali, una destra pericolosa sta avanzando in europa, pestaggi di disabili, rivolte nelle nostre città contro gli zingari, anche se si chiamano sig.Rossi o Gardin o altro cognome italiano; inni, che blasfemi, magnificano la purezza della razza. Si da fuoco al clochard... E la lista è tristemente lunga.

Il disprezzo verso " l'altro" sembrava rinsecchito nella scia di un sempre crescente senso civico. Eppure eccoci qua ancora a discuterne. I nostri media giornalmente ci sbattono davanti il quadro desolante di una situazione di inciviltà che quasi non ci appartiene ! E' da tutto questo che il mio progetto (artistico, culturale, sociale... ) prende l'iniziativa.

Sto realizzando dei ritratti a persone note ( attori, pittori, scultori, professori, giornalisti, registi, poeti...) e meno noti della nostra città, per farne una mostra fotografica che partendo da Palermo possa girare anche in ambito nazionale".


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php