Live Sicilia

Lutto nella politica

E' morto Benito Paolone
Mercoledì i funerali in Cattedrale


benito paolone, Catania, Catania, Politica
E' morto a Catania l'ex parlamentare di An, Benito Paolone, 78 anni. Da tempo lottava con un male incurabile ed era ricoverato da un paio di settimane in una clinica. Paolone è stato una delle anime della Destra siciliana. Nacque l'11 novembre 1933 a Campobasso ma dagli anni '50 si trasferi' a Catania eleggendola come sua città. Ha guidato sin da ragazzo i movimenti giovanili e universitari del Msi. E' stato consigliere comunale a Catania dal 1964, deputato regionale dal 1971 al 1994, anno in cui è stato eletto alla Camera. E' stato uno dei fondatori della squadra di rugby dell'Amatori Catania.

La settimana scorsa l'ex premier Silvio Berlusconi era andato a fargli visita. "Benito Paolone è un grande combattente e lo è stato sia nello sport sia nella politica", aveva detto il leader Pdl. Il sindaco di Catania Raffele Stancanelli ha espreso il proprio cordoglio. "Con l'amico Benito - ha detto il sindaco - perdiamo una parte di tutti noi che in questa città viviamo e per cui lavoriamo. Ci mancheranno il suo rigore morale, la generosità, il coraggio e lo spirito di servizio che lo hanno reso un personaggio autentico e sincero, riferimento per tanti giovani che lo hanno avuto come esempio e testimone di una vita spesa per agli altri, soprattutto verso i più deboli e i bisognosi".

Una camera ardente con la salma dell'onorevole Benito Paolone verrà allestita a partire dalle 9.30 di domani nel pronao dell'ingresso monumentale di Palazzo degli Elefanti, il municipio di Catania. La decisione è stata presa dai familiari d'intesa col sindaco Stancanelli per consentire ai tantissimi cittadini e ai rappresentanti delle istituzioni di rendere l'estremo omaggio al politico catanese, che per quaranta anni è stato consigliere comunale del capoluogo etneo. I funerali verranno celebrati mercoledì alle 15 nella Cattedrale di Catania.


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php