Live Sicilia

Ruggirello (Mpa)

"La sanatoria? Solo regole chiare"

VOTA
0/5
0 voti

ddl coste, ruggirello, sanatoria, Politica
"Ho avanzato la mia proposta alla luce del sole presentando un disegno di legge: se qualcuno vuole suggerire modifiche o integrazioni, lo faccia in aula attraverso emendamenti". Lo ha detto
Paolo Ruggirello, deputato regionale del Mpa e promotore del disegno di legge sulla sanatoria lungo le coste, che questa mattina all'Ars ha tenuto una conferenza stampa. "Lo spirito della legge è fissare regole chiare per tutti: non si bloccano le demolizioni, non c'é nessuna 'sanatoria selvaggia'. Questa legge - prosegue - introduce principi di modernità nel governo del territorio: dagli aspetti relativi agli oneri concessori da pagare ai comuni per realizzare opere di urbanizzazione, alle nuove procedure sulla Valutazione Ambientale Strategica, la cosiddetta 'Vas'. Insomma, guardiamo ai problemi delle coste in maniera organica invece di puntare a situazioni specifiche, come magari è avvenuto in passato con altri disegni di legge".

"Il mio ddl non deve essere 'demolito' prima ancora di arrivare in aula - ha aggiunto - tutti i parlamentari avevano la possibilità di confrontarsi sul testo quando è stato esaminato in commissione, ho promosso audizioni con le categorie interessate, anche con le associazioni ambientaliste. Adesso tocca all'aula: nessuno adesso tenti di bloccare il testo, il lavoro dei parlamentari deve essere rispettato". Proprio Ruggirello è proprietario di un immobile commerciale abusivo nella frazione di Marausa, a Trapani. "Su quell'immobile sono state avanzate diverse richieste di sanatoria, senza ricevere risposta", afferma.

(Fonte ANSA)


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php