Live Sicilia

palermo

OrientaSicilia, 30 mila giovani
per scegliere i percorsi formativi

VOTA
0/5
0 voti

, Zapping
Si è conclusa con oltre trenta mila visitatori, 63 università italiane presenti e due straniere, la nona edizione di OrientaSicilia, la manifestazione sull’orientamento universitario e professionale promossa dall'Associazione Aster, la prima fiera del Sud Italia sull’orientamento universitario e professionale grazie alla presenza delle più importanti Università di tutta Italia, Accademie e di numerose altre realtà attive nel campo della formazione professionale.

Gli studenti provenienti da tutta l’Isola che hanno affollato gli stand dell’ex locomotive Sant’Erasmo hanno avuto l'opportunità unica di conoscenza e scambio con le più importanti realtà formative a livello internazionale, nazionale e regionale. Le scolaresche sono state guidate in un excursus stimolante tra le numerose proposte: studi classici e moderni, la moda e il design, le arti e la comunicazione… tutti i referenti dell'orientamento hanno illustrato i corsi e la specificità delle loro attività, fornendo agli studenti tante informazioni utili al loro futuro formativo e professionale.

“Grande successo anche quest’anno- dice il coordinatore della manifestazione, Anna Brighina - per una manifestazione che cresce sempre più con nuovi espositori. Ci dispiace aver lasciato un numero sempre più alto di espositori e di ragazzi. Sarà nostro impegno per l’edizioni future di ottenere un sito più idoneo ad ospitare tutti”.

OrientaSicilia riscuote molto successo anche grazie alla partecipazione attiva delle Istituzioni Nazionali; quest’anno al salone, con stand preallestiti: il Senato della Repubblica, che hanno effettuato incontri con i giovani, con personale specializzato del Senato disponibile per fornire informazioni dettagliate sull'Istituzione e sulle possibilità di accesso all'Amministrazione del Senato; l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia – Uff. XV Ambito Territoriale per la provincia di Palermo; l’Agenzia delle Entrate con il progetto “Fisco e scuola” al fine di diffondere la cultura contributiva all’interno delle scuole e le Forze Armate che hanno illustrato tutte le possibilità di carriera al loro interno.


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php