Live Sicilia

editoria

Online il nuovo numero
del periodico "il Palindromo"

VOTA
0/5
0 voti

, Zapping
E' online il terzo numero de "il Palindromo. Storie al rovescio e di frontiera", trimestrale illustrato di critica storico-culturale e letteraria nonché di informazione non convenzionale. Il periodico ideato e realizzato da un gruppo di giovani ricercatori siciliani a Roma è sfogliabile come e-book o scaricabile in formato pdf dal sito www.ilpalindromo.it.

Con contenuti quanto mai eterogenei e con apporti multidisciplinari, il Palindromo cerca in questo numero una nuova sintonia mediterranea parlando di Jean-Claude Izzo ed Elsa Morante, dei fumetti della “primavera araba” e del 'sogno mediterraneo' di Ludovico Corrao.

"Direttamente da un bar di Alessandria d’Egitto, con un bicchiere di limoncello in mano - si legge nel comunicato della redazione - Armando Gnisci inaugura una nuova rubrica “palindroma” di liberopensiero, I bar arabi, illustrata dall’artista Vincenzo Todaro. E udite udite, anche in un bar arabo si parla, ahinoi!, d’Italia. Nello spazio dedicato alle interviste, l’approccio storico di un illustre ospite come Franco Cardini è fondamentale per spiegare alcuni aspetti della stupefacente metamorfosi politica mediterranea ancora in corso e per andare ancora più a fondo nello specifico della questione è importante leggere il saggio di analisi socio-politico scritto da Mattia Corbetta e pubblicato nella sezione Eco vana voce. Il giovane ricercatore ha indagato direttamente sul campo e con una “soggettiva” ha esaminato il particolare caso rappresentato dal Marocco".

Il visual essay dell’artista Angela Viola intitolato Terre di mezzo chiude il numero. L’ultima illustrazione è un messaggio tanto duro quanto autentico, è «il riflesso di un desiderio che spesso contraddistingue le civiltà del mediterraneo contemporaneo: la fuga, intesa come allontanamento da un’identità che ci distingue per raggiungerne una più universale».


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php