Live Sicilia

Trentamila euro per un sondaggio

Sondaggi, Lombardo non brinda più
Ma la Regione continua a pagare


raffaele lombardo, Politica
Poco più di un anno fa, il presidente Lombardo, giustamente orgoglioso, brindava al “quinto posto” nel gradimento tra i presidenti di Regione italiani. Una graduatoria frutto del sondaggio “MonitoRegione” della società  Fullresearch, condotto in collaborazione con Crespi Ricerche.
In quel giugno del 2010, Lombardo addirittura “concedeva” ai rivali l'onore delle armi, affermando il proprio “dispiacere” per i colleghi finiti dietro in classifica nonostante lui non fosse entrato “nelle case con la tv, con i manifesti e i materiali di propaganda elettorale".
"La gente riconosce – aggiungeva Lombardo in un messaggio lanciato attraverso il proprio blog - che non cercando la visibilità a tutti i costi, si lavora ininterrottamente per questo processo di riforme che se dalla classe politica trova parecchi oppositori tra la gente viene capito e si traduce in un gradimento così alto“.

Un gradimento alto e... ben pagato a dire il vero. Per ottenere questi prestigiosi “feedback” del consenso del proprio presidente, infatti, la Regione siciliana “stacca” ogni mese, alla Fullresearch spa, un profumato assegno. Nell'ultima gazzetta ufficiale, infatti, per il progetto MonitoRegione, è prevista un'uscita in bilancio da 30 mila euro, datata 15 aprile.
Insomma, per sapere quanto è amato, il presidente destina alla società di rilevazione una bella somma. Peccato che l'ultima rilevazione (com'è facilmente ravvisabile sul sito www.fullresearch.it) risale addirittura al bimestre novembre-dicembre 2010 (mentre il progetto orginario prevedeva una rilevazione mensile).

E in quell'ultimo sondaggio, a dire il vero, per il governatore siciliano i numeri non sono così positivi. Rispetto alla rilevazione precedente di appena un mese prima, infatti, Lombardo non solo scende nella “graduatoria” dal quinto al settimo posto, ma soprattutto perde l'1,5% di consenso. Peggio di lui, nel trend, solo quattro presidenti di Regione su 19. Da quel dicembre del 2010 nessun'altra notizia. E Lombardo non è più apparso sul suo blog a commentare quei risultati che invece, nel giugno del 2010 avevano suscitato tanto entusiasmo. Ma del resto, come disse in quell'intervento sul blog, non serve cercare la visibilità a tutti i costi. Così, del sondaggio “MonitoRegione” condotto dalla Fullresearch spa, non rimane traccia che sulla Gazzetta ufficiale. E nelle tasche dei siciliani.

(Nella foto, l'esito dell'ultimo sondaggio)


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php