Live Sicilia

Il segretario

E Lupo vinse la grande sfida
O forse portò a casa la pelle...

VOTA
0/5
0 voti

giuseppe lupo, pd, Politica
È stato il giorno di Giuseppe Lupo. Il segretario regionale del Pd si è ritrovato a gestire una delle direzioni regionali più complicate di questa lunga fase politica del partito. Le critiche da 'amici' e dissidenti, l'insidia della questione morale legata alla vicenda giudiziaria di Raffaele Lombardo – alla quale, in realtà, solo Enzo Bianco ha fatto cenno – e poi le questioni politiche legate al tema delle alleanze e delle primarie. Insomma, di carne al fuoco ce n'era fin troppa. L'apice della tensione – dopo la mancata scazzottata tra Crisafulli e Arnone – è stato il momento della dichiarazione di voto di Cracolici, che annunciava la sua astensione profilando, di fatto, la bocciatura politica del documento proposto dal segretario, nonché scomunicando le parole del luogotenente di Bersani.

Alla fine le capre e i cavoli si sono “salvati” grazie alle parole di Papania, venuto in soccorso del leader regionale del partito, con un emendamento che riportava in piedi l'ipotesi del governo politico, pur non citandolo. “C'è stato un confronto vero e democratico – ha dichiarato Lupo a conclusione dei lavori – Andiamo avanti per costruire un'alleanza larga tra forze progressiste, moderate e autonomiste per i prossimi appuntamenti elettorali con programmi ambiziosi di cambiamento scegliendo i nostri candidati con le elezioni primarie”.

Lupo rassicura: “Continueremo a lavorare giorno dopo giorno. L'importante è avanzare in questo processo e andare nella direzione giusta. Incontrerò nei prossimi giorni i segretari di Idv e Sel e continuerò il confronto coi partiti del Terzo Polo perché penso che insieme con le forze democratiche alternative a Berlusconi si possa aprire una pagina nuova per la nostra Regione. Approfondirò la relazione anche con chi non l'ha condivisa. Penso che con loro si possa trovare un punto di intesa per andare avanti tutti insieme”.


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php