Live Sicilia

Act 6 extreme sailing series

Regata a Trapani, la classifica
dopo la seconda giornata

VOTA
0/5
0 voti

Il vento è tornato protagonista oggi a Trapani per il secondo giorno dell’Act 6 Extreme Sailing Series, evento internazionale di vela organizzato con il supporto della Provincia di Trapani e di Impresa Semplice di Telecom Italia. Le regate sono cominciate qualche minuto dopo le 14.00 con una brezza intorno ai 10 nodi che è poi aumentata fino a superare i 15 nodi di intensità. A guidare la classifica provvisoria è ancora Alinghi con 98 punti. Ottime le prestazioni di Luna Rossa che, grazie a due vittorie di giornata, balza dalla quinta posizione di ieri al secondo posto con 94 punti. In terza posizione una delle due barche del sultanato dell’Oman, The Wave Muscat, con 86 punti. Bene anche l’altra imbarcazione italiana, Niceforyou (skipper Alberto Barovier), che grazie a una serie di parziali positivi, passa dal decimo all’ottavo posto in classifica generale.

Alberto Barovier, skipper di Niceforyou, finalmente soddisfatto delle prestazioni in mare ha dichiarato: “Oggi abbiamo trovato l’assetto corretto e grazie anche a una serie di ottime partenze, siamo riusciti a restare nel gruppo di testa e a difendere le posizioni conquistate. Tutto il team ha lavorato al meglio e approfitto di questa occasione per ringraziarli”. Questa mattina alle ore 11.00 all’interno dell’area VIP del Villaggio Regate delle Extreme Sailing Series, si è tenuta la conferenza stampa ufficiale di presentazione dei team alla presenza del Presidente della Provincia Regionale di Trapani Girolamo Turano e dell’assessore al Turismo e alla Comunicazione Cettina Spataro che, dopo i saluti di rito ai giornalisti ospiti, ha sottolineato: “Puntare su una politica di incentivazione dei grandi eventi si è rivelata una mossa vincente. I rilevamenti che abbiamo fatto eseguire dimostrano che l’occupazione a livello provinciale delle strutture ricettive e degli alberghi in particolare è aumentata considerevolmente sia come quantità che come qualità, proprio in occasione di eventi come le Extreme Sailing Series, che si disputano qui a Trapani per il secondo anno consecutivo. Questa era una delle finalità che ci eravamo proposti e continueremo a lavorare in questo senso anche in futuro”.

Oggi per il secondo ultimo giorno, le regate si sono disputate a largo della costa della città siciliana, mentre da domani, a partire dalle ore 15,00, gli Extreme 40 regateranno all’interno del porto di Trapani, una vera e propria arena naturale ideale per questo tipo di evento e il pubblico potrà assistere, come se fosse a teatro, dalle banchine e dalle tribune posizionate sul molo Ronciglio della Stazione Marittima. La RAI trasmetterà l’evento in diretta su Rai Sport 2 sabato 17 e domenica 18 settembre a partire dalle ore 15.00 (orari suscettibili di cambiamento anche in relazione alle condizioni meteo).

Classifica Generale delle Extreme Sailing Series dopo il secondo giorno

Posizione/Team/Punteggio

1° Alinghi 98 pts

2° Luna Rossa 94 pts

3° The Wave, Muscat 86 pts

4° Groupe Edmond de Rothschild 81pts

5° Oman Air 65.5 pts

6° Red Bull Extreme Sailing 66 pts

7° Emirates Team New Zealand 65.5 pts

8° Niceforyou 59 pts

9° Team GAC Pindar 52 pts

10° Team Extreme ‘Sailing Seacily’ 40 pts


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php