Live Sicilia

Il concerto speciale il 21

Spasimo, suona Ricky Portera

VOTA
0/5
0 voti

ricky portera, villa filippina
Arriva Ricky Portera, chitarrista e session man di grande sensibilità e carattere, fondatore nel 1980 degli Stadio insieme al cantante Gaetano Curreri e al batterista Giovanni Pezzoli. Mercoledì 21 settembre, alle 21.30, presso il complesso monumentale Santa Maria dello Spasimo, Ricky Portera sarà accompagnato da una band d’eccezione composta da musicisti nostrani: Germano Seggio alla chitarra, Fabio Lannino al basso e Teddy Schifano alla batteria.

Collaboratore e chitarrista storico di Lucia Dalla (col quale è protagonista, tra l'altro, della grande "Banana Republic") Portera ha suonato con i più noti cantautori italiani: da Ron a Finardi, da De Gregori a Venditti, da Nek a Loredana Bertè. Lucio Dalla ha scritto e dedicato a Ricky Portera il brano "Grande figlio di puttana" che divenne, nel 1982, il primo grande successo degli Stadio. Messinese di nascita, emiliano di adozione, Portera ha calcato per due volte il palcoscenico dell'Ariston: nel 1996 a fianco di Paola Turci presente con il brano "Volo così" e nel 2006 con Anna Tatangelo con il brano "Essere una donna".

Sul palco, il chitarrista siculo-emiliano sfodererà le inequivocabili doti di guitar man che gli consentono di associare una grande melodicità ad una tecnica esasperata, facendo del suo strumento un efficace mezzo di comunicazione emozionale. La grande scoperta per il pubblico che è abituato a vederlo strimpellare sul palco, un passo indietro rispetto ai più grandi nomi della musica italiana, sarà la voce con la quale Portera rispolvererà e reinterpreterà i più grandi successi di artisti che hanno segnato 30 anni di storia della musica pop-rock italiana. Dagli Stadio a Dalla, da De Gregori a Ligabue, da Vasco Rossi a Battiato, da Finardi alla P.F.M. In scaletta brani quali "Grande figlio di puttana", "Canzoni alla radio", "Extraterrestre", "Buoni o cattivi", "Generale", "Impressioni di settembre".

Info e prenotazioni: Tel. 091.6116565 – Cell 346.9589139 - www.villafilippina.it


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php