Live Sicilia

Libri, "Mimì" di Chiappisi:
presentazione a 'Il Ricovero'

VOTA
0/5
0 voti

giovanni chiappisi, Libri, mimì, novantacento edizioni
Il romanzo “Mimì” di Giovanni Chiappisi sarà presentato martedì 28 dicembre, alle ore 20, a Il Ricovero di piazza Leoni,   (Novantacento, 192 pagg., 11 euro).
Due Palermo, quella popolare dei vicoli e quella snob della “città bene” raccontate in un romanzo godibile dalla prima all’ultima pagina. “Mimì” segna l’ esordio da romanziere del giornalista palermitano Giovanni Chiappisi e narra le gesta di don Mimì Lo Bianco, borseggiatore, abile col temperino a sfilare
portafogli altrui. La sua vita scorre, tra alti e bassi, nel Vicolo Platone, a fianco della moglie Saruzza e di altri personaggi indimenticabili, come l’ erudito Professore, che illustra il pensiero di Socrate agli avventori della taverna. Fino all’incontro con Teresa, affascinante donna dell’alta borghesia palermitana, che lo inghiottirà in un mondo nuovo, astruso e seducente. Comincerà da qui la seconda vita di Mimì, una vita da portare avanti mentre nel Vicolo, Saruzza mette al mondo i suoi figli. Mimì diventerà suo malgrado un antieroe dei due mondi, quello semplice e sanguigno del suo microcosmo e quello vizioso e annoiato della “città bene”, fino al sorprendente epilogo della sua vicenda. Un romanzo che si legge come una full immersion nelle viscere di una Palermo capace ancora di sorprendere.

Sarà presente l’autore.


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php