Live Sicilia

Eventi

Torna lo Sherbeth festival:
a Cefalù gelato per tutti i gusti

VOTA
0/5
0 voti

cefalù, gelato artigianale, sherbeth festival
Il gelato artigianale ritorna protagonista a Cefalù, in provincia di Palermo, dal 16 al 20 settembre con la terza edizione di Sherbeth festival che quest’anno avrà un sapore internazionale: il pubblico che visiterà il villaggio del gelato, allestito a due passi dal Duomo, potrà gustare i freddi e dolci alimenti preparati dalle gelaterie artigiane italiane e di sette paesi esteri (Giappone, Israele, Libano, Marocco, Portogallo, Spagna e Albania). L’Italia sarà presente con le sue specificità territoriali provenienti dalle regioni Sicilia, Emilia Romagna, Friuli, Lombardia, Piemonte, Sardegna e Veneto.

Per valorizzare un’antica arte dolciaria che unisce le più diverse culture nella ricerca dell’eccellenza nell’alimentazione, quest’anno è stato indetto il primo premio internazionale del gelato artigianale Procopio Dei Coltelli, che una giuria di esperti assegnerà al migliore gelato d’autore.

Sherbeth festival, come nelle passate edizioni, avrà anche un taglio tecnico dedicato alla salute, all’educazione alimentare, all’occupazione e all’economia. Sono previste tavole rotonde e laboratori del gusto di Slow Food ai quali parteciperanno, tra gli altri: Carlo Cannella, presidente dell’Inran, Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione; Enrico Bertoli, direttore della Scuola di specializzazione in Scienza dell'alimentazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche; Martino Liuzzi, esperto in nutrizione e gelateria, impegnato da oltre dieci anni negli studi sulle intolleranze al latte. Per il comparto, Molin Pradel, presidente nazionale gelatieri di Confartigianato e lo spagnolo Josè Luis Gisbert Valls, presidente di Artglace, la confederazione degli artigiani gelatieri europei.


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php