Piano di sicurezza per il Ferragosto | Vigilanza e pulizia delle spiagge - Live Sicilia

Piano di sicurezza per il Ferragosto | Vigilanza e pulizia delle spiagge

Coinvolti gli uomini della polizia municipale e gli operatori di Reset e Rap.

PALERMO – È in corso il piano di sicurezza, pulizia e decoro delle spiagge che per questo lungo week end di Ferragosto vedrà coinvolti gli uomini della polizia municipale e gli operatori di Reset e Rap. Saranno circa 317 i caschi bianchi impegnati nella vigilanza e repressione di illeciti nelle giornate di oggi e domani. Le attività si svolgono su tutto il perimetro comunale, con particolare attenzione alle zone interessate dalla “movida”, alle isole pedonali, alle principali arterie stradali e alla fascia costiera. Oltre ai normali servizi di ordinanza per la viabilità e il controllo del territorio, due pattuglie notturne saranno impegnate a supporto della Reset durante la pulizia delle spiagge.

In particolare, quest’ultimo servizio, sia per la costa nord che per la costa sud, partirà all’01.00 del 15 agosto. 40 addetti della Reset si occuperanno di distribuire sacchi per la spazzatura ai cittadini e contestualmente aiuteranno a mantenere pulito. Le attività si completeranno alle ore 8.00.

Sul fronte della pulizia, per quel che riguarda Rap, secondo quanto previsto dal contratto di servizio della partecipata, sia gli itinerari di raccolta indifferenziata, che gli itinerari dell’area servita dal porta a porta, non subiranno variazioni. L’organizzazione aziendale ha fatto sì che eventuali assenze giustificate per ferie non influiscano sulla copertura dei servizi e sugli stessi itinerari. Sono stati disposti, infatti, nei casi di assenza del personale, accorpamenti con altri itinerari e interventi immediati e successivi di recupero. Saranno garantiti almeno 50 itinerari ordinari e 25 satellitari, dando priorità alle località balneari frequentate maggiormente e con più produzione di rifiuti.

Sul fronte degli interventi contro i rifiuti abbandonati su strada, intanto, non sono mancati interventi su discariche abusive. Bonificata la discarica di via Cartagine, Candelai, Dalia. Infine, da ieri per ripristinare il decoro nel parcheggio Basile, operai Rap in azione per svuotare cestini, effettuare diserbo capillare, spazzamento con ausilio motolambri e spazzatrice.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI