Il giorno di Falcone | Tutti gli appuntamenti - Live Sicilia

Il giorno di Falcone | Tutti gli appuntamenti

Gli incontri previsti a Palermo e in altre parti della Sicilia in ricordo dell'eccidio dell'autostrada.

l'anniversario della strage di capaci
di
5 min di lettura

PALERMO – Programma ricco di iniziative per onorare la memoria di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e degli uomini della scorta. Il 23 maggio che segna i 22 anni dalla strage di Capaci si aprirà attorno alle sei del mattino con l’atterraggio al “Falcone-Borsellino” di un aereo proveniente da New York con a bordo studenti italo-americani che si uniranno ai colleghi italiani per vivere insieme la giornata del ricordo.

Alle 8, circa, al porto di Palermo approderà la nave della legalità, con a bordo oltre 20.000 studenti. Alla cerimonia di accoglienza della nave saranno presenti il Presidente della Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”, Maria Falcone, e il regista e conduttore televisivo Pierfrancesco Diliberto, Pif. L’Orchestra del Corpo Forestale Regionale e la Corale della Polizia Municipale eseguiranno alcuni brani e l’Inno nazionale.

Subito dopo gli studenti si divideranno per partecipare agli eventi organizzati nei luoghi simbolo della città. Un migliaio di loro, compresa la delegazione di studenti americani provenienti da New York e Washington, si sposteranno verso l’Aula Bunker dell’Ucciardone per assistere al momento istituzionale della manifestazione che si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il Patrocinio del Senato della Repubblica.

All’Ucciardone è confermata la presenza del Ministro Stefania Giannini, del Presidente del Senato Pietro Grasso, del Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina, del Ministro della Giustizia Andrea Orlando, del Presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi, del Presidente della Corte dei Conti Raffaele Squitieri, del Comandante Generale della Guardia di Finanza Saverio Capolupo, del Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti, del Presidente dell’Autorità Anticorruzione Raffaele Cantone, del Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati Rodolfo M. Sabelli, del Presidente Rai Anna Maria Tarantola, del vice presidente di Confindustria Ivanhoe Lo Bello, del Capo della Polizia Alessandro Pansa e del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri Leonardo Gallitelli. Coordinerà la cerimonia il giornalista Rai Giovanni Floris. In contemporanea ci saranno manifestazioni parallele a Piazza Politeama e a piazza Magione.

In piazza Politeama ci saranno il cantante Rocco Hunt, vincitore di Sanremo giovani 2014 e Don Luigi Ciotti. All’interno del Teatro Politeama sono previsti due dibattiti. Nella sala principale ci sarà l’incontro dal titolo “Legalità e Cittadinanza Economica” con l’intervento di Mario Conte – Consigliere della Corte d’Appello di Palermo. E’ prevista la proiezione del cortometraggio “Sempre vivi” di Pierfrancesco Li Donni e del video “Addio Pizzo” e l’intervento di Francesca Vannini Parenti. Nella Sala Rossa del Teatro vi sarà un altro incontro dal titolo: “Economia e Legalità. Combattere le mafie attraverso l’impresa sociale”. Partecipano, Carlo La Rotonda, di Confindustria Sicilia e Riccardo Maiolini, researcher & project developer (Cofaunder) ItaliaCamp. Nella Sala degli Specchi del Teatro sarà allestita la mostra: “Immaginando Palermo. La Mafia esiste, l’antimafia anche” a cura di Ondantimafiosa (Università degli Studi di Milano).

Piazza Magione. Sarà animata dalle scuole e dalla presenza dell’attore siciliano Sasà Salvaggio. Sarà allestita una installazione fotografica dei ragazzi sulle mura dell’ex convento di Santa Maria della Sapienza. In tutte e due le piazze sono previsti interventi musicali e teatrali con le scuole d’Italia, laboratori didattici per gli studenti organizzati con gli enti e le associazioni che hanno aderito alla manifestazione, stand espositivi e mostre di pittura e fotografia. Nel pomeriggio alle 15.00 l’atrio della sede della Presidenza della Scuola delle Scienze Giuridiche degli Studi di Palermo sarà intitolato a Falcone e Brosellino che lì studiarono e conseguirono la laurea in Giurisprudenza. Interverranno il Rettore Roberto Lagalla e il Presidente del Senato Pietro Grasso.

Sempre nel pomeriggio due cortei partiranno uno dall’Aula Bunker (alle ore 16.30) e l’altro da Via D’Amelio (alle ore 16.00) per riunirsi in Via Notarbartolo, sotto l’Albero Falcone. Alle 17.58, l’ora della strage di Capaci, si celebrerà il momento solenne del Silenzio eseguito dal trombettiere della Polizia di Stato.

Anche l’università degli Studi di Palermo parteciperà con un proprio corteo all’annuale giornata di commemorazione. La partenza, alle 14.30, davanti alle segreterie studenti di Viale delle Scienze, poi l’attraversamento del centro e il ricongiungimento con i due cortei principali partiti dall’aula bunker e da via D’Amelio che termineranno in via Notarbartolo ai piedi dell’albero Falcone. L’iniziativa è promossa dall’UDU Palermo – Unione degli Universitari con il patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo, la collaborazione della Fondazione ‘Giovanni e Francesca Falcone’ e il supporto di CGIL e della maggior parte delle associazioni studentesche.

Il sindacato di Polizia Coisp dalle 19 alle 21 darà vita al “Percorso della memoria”. Dal Giardino della Memoria un gruppo di podisti dopo avere indossato le maglie riproducenti il logo dell’iniziativa daranno inizio alla marcia in direzione del lido della Polizia di Stato. Giunti alla meta il momento celebrativo vedrà gli alunni della Direzione Didattica “Alcide De Gasperi” di Capaci lanciare in cielo palloncini colorati raffiguranti i volti delle vittime. La “fiaccolata della Memoria” percorrerà quindi tutta l’Italia. La cerimonia, patrocinata dai comuni di Capaci e Venezia e dall’Associazione Fervicredo, è stata inserita all’interno del palinsesto “Teniamo aperte le finestre alla memoria” e verrà ripresa in tutte le sue fasi e proiettata in occasione della manifestazione Nazionale del Coisp “Memory day…per ricordare” prevista per il 21 ottobre a Venezia.

Falcone, la moglie e gli agenti di scorta verranno ricordati anche a Catania, attraverso l’iniziativa promossa da ‘Città Insieme’ davanti al Palazzo di Giustizia della città etnea . Alle 20, in piazza Verga, si terrà la commemorazione: un momento di incontro fatto di parole, note e immagini per non dimenticare.

Il sacrificio di Falcone sarà ricordato anche a Trapani, dove l’Accademia di belle arti Kandiskij a organizzato un concerto in memoria delle vittime che sarà tenuto dalla pianista Rosaria Bonfiglio e dalla flautista Rosalia Catalano. Il concerto sarà preceduto, alle 17,58, ora dell’attentato, da un minuto di silenzio. Anche il festival internazionale degli aquiloni, che si sta svolgendo a San Vito Lo Capo, commemorerà la strage di Capaci. Nella cittadina trapanese, alle ore 17.58, ore della strage del 23 maggio 1992, sarà osservato un momento di silenzio mentre voleranno aquiloni delta bianchi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI