Live Sicilia

l'evento

Decimo Salone Progetto Comfort
La presentazione a Milano

, Zapping

Evento unico per l’intera Sicilia.

VOTA
0/5
0 voti

CATANIA – Evento unico per l’intera Sicilia, il Decimo Salone Progetto Comfort, in programma a Catania i prossimi 12, 13 e 14 aprile al Centro fieristico Le Ciminiere, offrirà nei suoi tre giorni di svolgimento un’occasione di confronto e dibattito per addetti ai lavori, ricercatori, tecnici specialistici e utenti finali. Si conferma una realtà ormai consolidata su tutto il territorio nazionale tra le vetrine più qualificate sulle soluzioni tecnologiche che coniugano il benessere dei cittadini con un consumo sostenibile delle risorse a disposizione.

Prima di Catania, Progetto Comfort farà tappa a Milano nell’ambito della 41^ Mostra Convegno Expocomfort (Fiera Milano) dove sarà presente con un proprio stand dal 13 al16 marzo (settore: Riscaldamento PAD. 1 Stand D15B) e giovedì 15 marzo, ore 11, avverrà la presentazione ufficiale, in occasione del convegno organizzato da Assofrigoristi. “Con un centinaio di espositori che hanno già confermato la loro presenza in 8 mila metri quadrati dedicati alle novità nei settori dell’energia sostenibile, dell’efficienza energetica, la bioedilizia del riciclo e del recupero di materiale – anticipa Giusy Giacone direttore marketing Progetto Comfort – il Salone diventa un incubatore ideale dove connettersi con gli operatori dell´industria della Green economy e dell´economia circolare, raggiungere accordi commerciali, generare valore e acquisire clienti”.

All’anteprima milanese saranno presenti le aziende Tesla, l’azienda che ha brevettato Powerwall, una batteria da appendere al muro di casa, collegata ai pannelli fotovoltaici di casa, accumula energia durante il giorno e la conserva, rendendola disponibile in ogni momento, non solo nell’istante in cui viene prodotta; EnerGreenPower, specializzata in energie rinnovabili, che a Catania presenterà l’innovativa pompa di calore geotermica AQUA FOUR di elevata potenza, con doppio circuito frigorifero indipendente e un sistema di accumulo MyReserve Matrix, in grado di adattarsi a qualsiasi necessità, mentre Gruppo ATR farà conoscere l’ultimo nato in casa: l’esclusivo condizionatore autonomo monoblocco ETH DUOTM dedicato alla ristorazione, di originalissima funzionalità, dotato di due unità di trattamento aria ben distinte, una per la climatizzazione della zona sala di ristorazione e una per ricambio d’aria della zona cucina, e da un sistema per la produzione gratuita di acqua calda sanitaria a temperature idonee alle diverse utenze.

A Catania, le aziende sponsor sono Ecoplast, Catanzaro Costruzioni, Tekra ed Ecogest. “Ringrazio gli sponsor per la loro partecipazione” sottolinea Giusy Giacone. Un centinaio di aziende, come Janus Energy, Isobloc, Ecorek, Lauria Group, Bacchi che porteranno novità assolute. L’azienda FAS illustrerà il concetto di area break ecosostenibile abbinando ai consueti distributori automatici di caffè e snack, anche i trituratori per bicchieri e compattatori per bottiglie e lattine in modo da rendere l’area break e la pausa caffè più ecologiche, in ordine e pulite. E l’azienda Montalbano Recycling presenterà la compostiera mobile ECOMPOST SC 5000, un sistema brevettato per lo smaltimento dei rifiuti organici, a KM 0 senza la necessità di costruire un impianto industriale completo: i rifiuti vengono immessi direttamente nella macchina e triturati all’interno della stessa, e successivamente miscelati con il materiale strutturante e lancerà la sua sfida, quella di rendere riciclabile il materiale di piatti e bicchieri di plastica. Così come in casa Guidetti è nata la linea riciclaggio multi prodotto, in grado di trattare un diverso numero di scarti provenienti dai processi di recupero dei Raee, del Car fluff, dei motori elettrici/ cavi/ radiatori, consentendo il recupero di metalli non ferrosi come rame e alluminio. Di città smart parlerà Innovambiente che ha creato una App compatibile con IOS e ANDROID, scaricabile gratuitamente da ogni utente sui suoi mobile device. Con un semplice “tap”, si controlla il calendario di raccolta, la guida ai conferimenti, il dizionario dei rifiuti, si invia una richiesta di ritiro di rifiuti ingombranti o una segnalazione. Con la App si ha sempre un controllo chiaro e trasparente di quanto e cosa ogni persona conferisce al ciclo di raccolta. Italproget presenterà un separatore di rifiuti trasportabile. L’azienda Manni ha invece annunciato uno studio sull’utilizzo di un nuovo sistema di legatura che permetterà una combustione diretta delle balle di rifiuti.

Ampio rilievo verrà riservato alla sezione congressuale, curata da un prestigioso Comitato Tecnico-Scientifico, con approfondimenti attraverso il contributo di relatori provenienti dal mondo delle professioni, dell’impresa, della pubblica amministrazione, dell’associazionismo e dell’università. Quattro le aree tematiche individuate. Ambiente e rifiuti: Questa sezione del Salone presenterà gli ultimi sviluppi nella conoscenza e le soluzioni di intervento ed impiantistiche più efficienti ed innovative per il trattamento, l'uso e il riuso, il riciclo ed il recupero dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi e per le bonifiche ambientali.

Alimentazione e Wellness: La sezione tratterà i temi della corretta alimentazione e del benessere con un approfondimento sui prodotti biologici che, sempre nell’ambito della sostenibilità, permettono di coniugare l’attenzione per la propria salute e il rispetto dell'ambiente. Energia e impianti HVA-R: La sezione tratta delle soluzioni di produzione ed accumulo di energia alternativa, solare, eolica e da biomasse, l’efficienza energetica e le relative innovazioni tecnologiche. Uno spazio sarà dedicato alla presentazione di soluzioni impiantistiche ad alta tecnologia, efficienza e sostenibilità, con particolare riferimento ai settori della climatizzazione, raffrescamento, refrigerazione, ventilazione, riscaldamento, sistemi di controllo, automazione e domotica.

Bioedilizia e Termoidraulica: Verranno presentate nuove soluzioni di design e bioedilizia, per offrire ai progettisti, contract e rivenditori nazionali ed internazionali, soluzioni innovative e di alta qualità in un’ottica di sistemi integrati per lo sviluppo del comfort abitativo e dell’efficientamento energetico degli edifici. L’edizione 2017 ha registrato 8.346 presenze totali, 2.228 presenze ai 22 convegni organizzati all’interno del Salone, 95 espositori (di cui 76 nazionali e 19 esteri).

 


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php


Segnala il commento