Live Sicilia

Il libro e la presentazione

"Cavalcando le nuvole..."
Racconti incalzanti di Pippo Virgillito

cavalcando le nuvole, paternò, pippo virgillito, Zapping

Frammenti di eventi culturali (e non solo) vissuti a Paternò.

VOTA
0/5
0 voti

PATERNO'. Solo un mecenate dallo spirito infaticabile come Pippo Virgillito, avrebbe potuto regalare qualcosa come 450 pagine di un diario, tutt’altro che segreto, agli appuntamenti legati alla sua Paternò. Un viaggio lungo anni: in pagine che raccontano incontri, rendez-vous appassionati, suggestioni letterarie ed emozioni.
Ma tra le righe scritte di pugno che tracciano il solco di chi la cultura e la città la fa, e non si limita ad esserne spettatore, c’è anche la memoria. Quella di chi non c’è più ma che ha lasciato forte e incancellabile la sua impronta.

Si respira un intenso ed accogliente profumo di casa leggendo “Cavalcando le nuvole…Frammenti di eventi culturali a Paternò” edito da “Il Convivio Editore”, ultima - ma solo in ordine di tempo - fatica illuminata del cultore delle tradizioni popolari, Pippo Virgillito. Una costellazione di riflessi che ti spinge sulla strada della curiosità e del godimento. Pippo Virgillito racconta tutto, come sempre, senza risparmiarsi: cuce e scuce frammenti e sfumature di storia cittadina e di sensazioni vissute sull’altare di una cultura che regala una matrioska di stimoli e contenuti.

(Foto Video Star)



Lui solo, Pippo Virgillito, sa come ci riesce. Come riesce a mantenere intatto il distacco che serve per isolarsi dalle sue profonde e imprevedibili conoscenze con quelle che sente ribadire dall’interlocutore che si trova di fronte. E’ da qui che parte una narrazione suadente e incalzante. Quasi anticonformista nel linguaggio: perchè sempre coerente e schietto. Ancorato ad una tradizione che ci tiene ben saldi al presente. L’intensità del diario di Pippo Virgillito sta tutto in queste pagine che ti fanno venire voglia di esserci stato.
Il libro verrà presentato domani pomeriggio (giovedì 21 dicembre) alle 18 alla Biblioteca comunale.

La città di Paternò è il centro. Ed un ispiratissimo Pippo Virgillito la coglie come musa. Per lui, che continuerà a non risparmiarsi. Avvocato, scrittore, marito e padre: da buon mecenate della cultura quale lui è.


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php


Segnala il commento