Live Sicilia

poesia

Premio Pitrolino, successo
della 14° edizione


Articolo letto 1.323 volte
catania premio pitrolino, paesi etnei oggi catania, premio pitrolino, Zapping

La manifestazione è stata organizzata dal magazine Paesi Etnei Oggi e dall'associazione 50&Più di Catania.

VOTA
0/5
0 voti

VALVERDE - Grande partecipazione alla quattordicesima edizione del Premio di Poesia regionale "Carmelo Pitrolino" organizzato dal magazine Paesi Etnei Oggi edito da Andrea Pitrolino e dall'associazione 50&Più di Catania rappresentata dal presidente provinciale Antonino Barberi e dal segretario regionale Vincenzo Comito. A prendere parte alla cerimonia di premiazione avvenuta a Masseria Carminello di Valverde oltre ai primi tre classificati per la sezione in lingua italiana e dialetto siciliano centinaia di appassionati della poesia provenienti da ogni parte della Sicilia anche dalla più lontana Trapani.

A condurre magistralmente l'evento letterario l'attore Carmelo Caccamo che nel corso della serata accompagnato dal contributo musicale della band Crazy Boys hanno dato vita a momenti di vero spettacolo. A decantare i testi delle poesie vincitrici invece è stata la voce del giornalista Carmelo Di Mauro. A fare da cornice alla serata un riconoscimento per la brillante carriera è stato assegnato al pittore Alfredo Cavallaro, al giallista Adriano Di Gregorio, al poeta dialettale Antonio Magrì e a Pietro Agen presidente di Confcommercio Sicilia.

"Confermiamo - ha commentato Andrea Pitrolino - il successo avuto nelle scorse edizione, lo testimonia il fatto che da quest'anno l'associazione 50&Più insieme al magazine Paesi Etnei Oggi ha deciso di sposare la realizzazione dell'evento, andiamo avanti nel ricordo di Carmelo Pitrolino fondatore di questo premio e di tante altre iniziative a scopo sociale e culturale.

Soddisfazione espresse anche da Antonino Barberi e Vincenzo Comito in rappresentanza di 50&Più. "La direzione nazionale di 50&Più - hanno commentato - ha deciso da quest'anno di sposare questo evento letterario ormai consolidato negli anni, facendo sì che i nostri soci potessero essere parte attiva del premio in memoria di Carmelo Pitrolino.

A entrare nella rosa dei vincitori su 119 poeti partecipanti per la sezione in italiano Rando Giuseppe con la poesia E' giunge l'Aurora" al terzo posto, al secondo la signora Amenta Maria Grazia con la poesia "Io non mi abito" al primo posto Angela Bono con la poesia "Nell'attesa di una nuova alba. Per la sezione in dialetto siciliano al terzo posto la signora Amelia Pinturo con la poesia "Ogni matina", al secondo Giovanni Rizza con "Padri mio" e Costanza Isaia al primo posto con la poesia "Mi manchi". Per la sezione speciale dedicata a Carmelo Pitrolino a salire sul podio dei vincitori Antonino Rugolo con "Non sei qui con me".

A decretare le poesie vincitrici la giuria composta dal poeta Nunzio Spitaleri (presidente) dal giornalista Fernando Massimo Adonia, dallo scrittore Massimo Fazio, dal poeta Santo Privitera, dal dottor Luigi Rubino e dall'avvocato Renato Pennisi. A chiudere la serata una degustazione di prodotti tipici siciliani.

 

 


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php


Segnala il commento