Live Sicilia

19 febbraio

M’illumino di meno:
si spegne la città e si pedala


Articolo letto 2.065 volte
, Economia

Carrellata di inziative a Catania in occasione della dodicesima edizione di "M'illumino di Meno", tutte all'insegna del risparmio energetico.

VOTA
5/5
1 voto

CATANIA - Anche la città dell'elefante sposa l'iniziativa dell'Unione Europea volta al risparmio energetico e alla mobilità sostenibile. Dalle 17.30 alle 19.30 Catania s'illuminerà di meno. Tante le iniziative in programma a partire dalle corse free delle linee Amt 2-5 e 902 e delle corse della metropolitana FCE (dalle ore 16 in poi) gratuito l'ingresso al Museo civico Belliniano, qui luci spente dalle 17.30 alle 19, come in piazza Europa e piazza Duomo, l'orario scelto è quella della messa in onda del programma Radio Rai2 “Caterpillar” promotore dell'evento giunto alla dodicesima edizione.

Oltre allo "spegnimento" delle piazze, per quest'anno la città dell'Etna ha dedicato particolare attenzione al tema della mobilità sostenibile con l'operazione Bike the Nobel, la campagna che candida la bicicletta a Premio Nobel per la Pace, promuovendo l’uso della bicicletta per rispettare l’ambiente. Gli amanti delle due ruote si incontreranno alle ore 17 in piazza Galatea, per una pedalata verso piazza Europa. Si proseguirà passando per Viale Africa, Piazza Giovanni XXIII, via VI Aprile, attraversando Piazza dei Martiri per poi imboccare via Vittorio Emanuele fino a Piazza Duomo e ancora via Garibaldi, Piazza Mazzini e via della Lettera fino a raggiungere il Museo Belliniano in Piazza San Francesco.  Suggestiva l'atmosfera al museo, la visita infatti avverrà rigorosamente "al buio" utilizzando come guida soltanto delle torce.

Ad aderire anche Kalat Ambiente SRR. Dalle 18:00 alle 19.30, verranno spente tutte le luci degli uffici e l’illuminazione esterna degli Impianti. "Un gesto simbolico l’impegno della Società nella costruzione di un futuro più sostenibile - ha dichiarato Il Presidente della Società, l’ingegnere Salvatore Cocina - invitando ad una razionalizzazione dei consumi che coinvolga tutti i settori dell’energia"

M'illumino di Meno ha avuto l’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, l’adesione del Senato e della Camera dei Deputati e il Patrocinio del Parlamento Europeo. La manifestazione si concluderà alle ore 19 con la riaccensione di tutti i monumenti spenti.


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php


Segnala il commento