Live Sicilia

Unioni civili

Catania, si celebra oggi
il primo "sì" tra due donne


Articolo letto 5.252 volte
VOTA
3.4/5
5 voti

Catania, matrimonio, matrimonio gay, Cronaca
CATANIA - La prima unione civile tra omosessuali di Catania. Sarà celebrata oggi pomeriggio, pare direttamente dal sindaco Enzo Bianco, la prima "unione" tra persone dello stesso sesso, dopo l'approvazione da parte del Consiglio comunale - sul filo di lana - dell'istituzione del registro. A dare la notizia è il periodico Sicilia in Rosa dove si legge della possibilita che, alla cerimonia, sia presente anche il presidente della regione, Rosario Crocetta. Quella di oggi è la prima unione tra persone dello stesso sesso, delle otto iscritte nel registro.

Domattina, invece, al Palazzo della Cultura, sarà prosentato lo sportello (LGBTQ - Lesbian - Gay - Bisexual - Transexual - Queer) che nasce per fornire un servizio alla cittadinanza, alle persone che hanno necessità di affrontare questioni relative alla propria identità sessuale, al proprio orientamento sessuale, a tutti gli uomini e donne, famiglie, istituzioni che per motivi diversi hanno bisogno di riflettere sul tema della sessualità.

Presso lo sportello sarà possibile incontrare counsellor professionisti, psicologi, psicoterapeuti e psichiatri accomunati dagli stessi principi etici e di cooperazione, in grado di accogliere e accompagnare le persone LGBTQ con professionalità e riservatezza, anche su aspetti riguardanti la vita di coppia, la genitorialità, il lavoro, la scuola e l’ambiente familiare. A Catania lo sportello offrirà un servizio gratuito di ascolto e consulenza sulle tematiche legate all’identità di genere e all’orientamento sessuale.

L'equipe dello sportello LGBTQ è composta da: Gerry Lanzafame psicologo e psicoterapeuta - Maria Monforte psicologa e psicoterapeuta - Alessandra Pace psicologa - Giovanni Rapisarda neuropsichiatra infantile consulente esterno per la formazione - Salvo Toscano counsellor professionista - Enzo Tribulato psicologo e psicoterapeuta - Sabina Zapperi counsellor professionista


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php