Live Sicilia

il braccio di ferro

Tagli all'assistenza, i sindacati:
"No alla proposta del Comune"


Articolo letto 1.472 volte
VOTA
5/5
1 voto

assistenza minori, Catania, taglio, Politica
CATANIA - Sincadati contro la soluzione proposta dal Comune per la difficile questione legata agli istituti educativo - assistenziali che hanno subito drastici tagli imposti dal Piano di rientro. La posizione contraria, già comunicata negli scorsi giorni, è stata ribadita nel corso della riunione di oggi dall'Uneba che ha confermato lo stato di agitazione per la conferma dei tagli data dagli assessori Fiorentino Trojano, ai Servizi Sociali e Giuseppe Girlando al Bilancio.

"Vengono confermati i sostanziali tagli agli attuali livelli assistenziali con una previsione di 630 minori a fronte delle 1.300 domande di assistenza e delle 750 ammissioni dell’anno scolastico precedente e con una copertura economica di appena 45 giorni fino al 31 dicembre 2013" - scrivono  in una nota i rappresentanti sindacali secondo cui "la proposta risulta assolutamente non accettabile e di forte pregiudizio per la continuità assistenziale di tanti minori indigenti e a rischio di devianza, per le loro famiglie non in grado di poter assicurare adeguata tutela e sostegno educativo, oltre che per gli stessi lavoratori del comparto seriamente preoccupati della perdita di lavoro in conseguenza degli annunciati tagli all’assistenza e all’incertezza del mantenimento di tale specifico servizio per il futuro".

Da qui l'annuncio del sit - in di giovedì prossimo per chiedere a gran voce il mantenimento dei livelli di assistenza e la definizione dei criteri di ammissione in base al reale stato del bisogno. I sindacati chiedono infine la costituzione di un tavolo permanente di programmazione e organizzazione dei servizi con la presenza delle rappresentanze degli enti ed istituzioni socio-assistenziali. Una nuova riunione con gli assessori comunali si terrà sabato prossimo.

 


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php