Live Sicilia

QUINTO APPUNTAMENTO

Etna, alla Valle del Bove
"Parco Trekking 2013"


Articolo letto 2.156 volte
etna, parco dell'etna, valle del bove, Zapping
Etna, interno Valle del Bove

Il raduno è previsto alle ore 9 al Rifugio Sapienza domenica prossima, la durata dell’escursione è di circa 5 ore.

VOTA
0/5
0 voti

NICOLOSI  – Lo straordinario panorama della Valle del Bove che si affaccia sullo Ionio, di grande valore geologico e naturalistico nello scenario etneo, sarà protagonista, domenica 25 agosto, del quinto appuntamento di “Parco Trekking 2013”, il programma estivo-autunnale di escursioni guidate organizzato dal Parco dell’Etna.

L’itinerario Schiena dell’Asino costituisce la via più semplice per accedere alla visione panoramica della Valle del Bove. Si percorre la pista dell’Azienda Foreste che in un primo tratto attraversa una zona di rimboschimento nota negli anni passati per le azioni di lotta biologica alla Processionaria del Pino, poi una macchia di pini e ginestre, quindi una zona di vegetazione d’alta quota (senecio, spinosanto). Dopo un paio di chilometri, si arriva alla Schiena dell’Asino, la cresta che domina la Valle del Bove, offrendo agli escursionisti una visione mozzafiato dell’enorme anfiteatro naturale dalla caratteristica forma “a ferro di cavallo”. Quest’affascinante e selvaggio ambiente, con le sue alte pareti scoscese, le testate di antichi banchi lavici, costoni rocciosi, serre e dicchi magmatici, canaloni, apparati eruttivi, colate laviche, rappresenta la testimonianza geologica della storia dell’Etna.

Il raduno è previsto alle ore 9 al Rifugio Sapienza, la durata dell’escursione è di circa 5 ore, il percorso è di media difficoltà. La quota di partecipazione è di 10 euro e potrà essere versata direttamente alla guida al momento della partenza. Le prenotazioni dovranno essere fatte presso gli Uffici del Parco, telefonando ai numeri 095 821240 - 821245 domani, venerdì 23, dalle ore 9 alle ore 13.

 


/web/virtualhosts/catania.livesicilia.it/www/upload/assets/xml/1324,3,sotto-articolo.php


Segnala il commento